Categorie: Speednews

Scompare a 71 anni Robert Therrien, l’artista statunitense del monumentale quotidiano

di - 24 Giugno 2019
Robert Therrien, artista americano nato a Chicago nel 1947, si è spento lo scorso 17 giugno, nella sua casa di Los Angeles. È stata la Gagosian gallery ad annunciarne la scomparsa, all’età di 71 anni. L’artista, rappresentato da Gagosian e Sprüt Magers, è ricordato per le sue opere dalle dimensioni vertiginose.
Nei suoi lavori, gli oggetti di uso quotidiano assumono scale di grandezza alterate, come sedie e tavoli dalle proporzioni fuori misura, rivalutando il rapporto tra oggetto, uomo e spazio circostante per investigare i temi della percezione e dell’oggettività. Solo lo scorso mese aveva chiuso una sua personale nella sede di Gagosian a San Francisco, nella cui occasione lo stesso Therrien aveva dichiarato «There is a diversity in the way people see» e ancora «Some always see flat. Others always in perspective».
È del 1984 la sua prima personale al Museum of Contemporary Art di Los Angeles, mentre risale al 1997 la sua prima mostra alla Gagosian gallery. Lo scorso anno la stessa Gagosian aveva presentato a Frieze New York alcune monumentali opere dell’artista. I suoi lavori sono esposti nelle collezioni di istituzioni come il San Francisco Museum of Modern Art, la Tate Modern di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, il Museum of Modern Art di New York.
In Italia, Therrien è annoverato nella storica collezione di Giuseppe Panza di Biumo, mentre abbiamo visto alcuni suoi disegni preparatori nel 2016, alla Gagosian di Roma, in occasione della collettiva “Prototypology. An Index of Process and Mutation”. (Veronica Cimmino)
In alto: Robert Therrien, The Contemporary Austin-Jones Center, Austin, 2015. Courtesy the artist and Gagosian Gallery. Photograph by Brian Fitzsimmons

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49