Categorie: Speednews

Scomparso Michele Del Grosso, storico animatore della ricerca teatrale napoletana

di - 9 Gennaio 2018
Si è spento questa mattina, a 77 anni, Michele Del Grosso, regista, scrittore e impresario teatrale, vivace animatore della scena culturale italiana tra gli anni ’60 e ‘80, punto di riferimento per il teatro di ricerca. Dal lavoro di rilettura delle Avanguardie Storiche alla promozione degli autori contemporanei, da Alfred Jarry a Bertolt Brecht, da Raffaele Viviani al Living Theater di Judith Malina e Julian Beck, Del Grosso è stato il rappresentante di un’epoca particolarmente felice per la sperimentazione drammaturgica, in particolare napoletana.
Nato a Pozzuoli nel 1940, Del Grosso fondò a Napoli, nel 1967, il Teatro Instabile, un piccolo spazio su via Martucci, diventato centro aggregatore delle migliori idee di quella generazione, ospitando, tra gli altri, artisti come Roberto De Simone, Peppe e Concetta Barra, Pino Daniele, Edoardo Bennato, Franco Battiato, Francesco De Gregori e Antonello Venditti. Nel novembre del 1969 Del Grosso portò nella città partenopea, al Teatro Mediterraneo, Paradise Now, spettacolo tra happening e performance del Living Theatre, che ebbe molti problemi di censura. Nel 2001 la rifondazione del Teatro Instabile, all’interno di Palazzo Spinelli, in vico Fico del Purgatorio ad Arco. Nel 2014, Alessandro Chetta pubblicò Instabile, documentario interamente dedicato alla sua figura e al suo lavoro.

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48