Categorie: Speednews

Scomparso Michele Del Grosso, storico animatore della ricerca teatrale napoletana

di - 9 Gennaio 2018
Si è spento questa mattina, a 77 anni, Michele Del Grosso, regista, scrittore e impresario teatrale, vivace animatore della scena culturale italiana tra gli anni ’60 e ‘80, punto di riferimento per il teatro di ricerca. Dal lavoro di rilettura delle Avanguardie Storiche alla promozione degli autori contemporanei, da Alfred Jarry a Bertolt Brecht, da Raffaele Viviani al Living Theater di Judith Malina e Julian Beck, Del Grosso è stato il rappresentante di un’epoca particolarmente felice per la sperimentazione drammaturgica, in particolare napoletana.
Nato a Pozzuoli nel 1940, Del Grosso fondò a Napoli, nel 1967, il Teatro Instabile, un piccolo spazio su via Martucci, diventato centro aggregatore delle migliori idee di quella generazione, ospitando, tra gli altri, artisti come Roberto De Simone, Peppe e Concetta Barra, Pino Daniele, Edoardo Bennato, Franco Battiato, Francesco De Gregori e Antonello Venditti. Nel novembre del 1969 Del Grosso portò nella città partenopea, al Teatro Mediterraneo, Paradise Now, spettacolo tra happening e performance del Living Theatre, che ebbe molti problemi di censura. Nel 2001 la rifondazione del Teatro Instabile, all’interno di Palazzo Spinelli, in vico Fico del Purgatorio ad Arco. Nel 2014, Alessandro Chetta pubblicò Instabile, documentario interamente dedicato alla sua figura e al suo lavoro.

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30