Categorie: Speednews

Scomparso Michele Del Grosso, storico animatore della ricerca teatrale napoletana

di - 9 Gennaio 2018
Si è spento questa mattina, a 77 anni, Michele Del Grosso, regista, scrittore e impresario teatrale, vivace animatore della scena culturale italiana tra gli anni ’60 e ‘80, punto di riferimento per il teatro di ricerca. Dal lavoro di rilettura delle Avanguardie Storiche alla promozione degli autori contemporanei, da Alfred Jarry a Bertolt Brecht, da Raffaele Viviani al Living Theater di Judith Malina e Julian Beck, Del Grosso è stato il rappresentante di un’epoca particolarmente felice per la sperimentazione drammaturgica, in particolare napoletana.
Nato a Pozzuoli nel 1940, Del Grosso fondò a Napoli, nel 1967, il Teatro Instabile, un piccolo spazio su via Martucci, diventato centro aggregatore delle migliori idee di quella generazione, ospitando, tra gli altri, artisti come Roberto De Simone, Peppe e Concetta Barra, Pino Daniele, Edoardo Bennato, Franco Battiato, Francesco De Gregori e Antonello Venditti. Nel novembre del 1969 Del Grosso portò nella città partenopea, al Teatro Mediterraneo, Paradise Now, spettacolo tra happening e performance del Living Theatre, che ebbe molti problemi di censura. Nel 2001 la rifondazione del Teatro Instabile, all’interno di Palazzo Spinelli, in vico Fico del Purgatorio ad Arco. Nel 2014, Alessandro Chetta pubblicò Instabile, documentario interamente dedicato alla sua figura e al suo lavoro.

Articoli recenti

  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30