Categorie: Speednews

Scomparso Michele Del Grosso, storico animatore della ricerca teatrale napoletana

di - 9 Gennaio 2018
Si è spento questa mattina, a 77 anni, Michele Del Grosso, regista, scrittore e impresario teatrale, vivace animatore della scena culturale italiana tra gli anni ’60 e ‘80, punto di riferimento per il teatro di ricerca. Dal lavoro di rilettura delle Avanguardie Storiche alla promozione degli autori contemporanei, da Alfred Jarry a Bertolt Brecht, da Raffaele Viviani al Living Theater di Judith Malina e Julian Beck, Del Grosso è stato il rappresentante di un’epoca particolarmente felice per la sperimentazione drammaturgica, in particolare napoletana.
Nato a Pozzuoli nel 1940, Del Grosso fondò a Napoli, nel 1967, il Teatro Instabile, un piccolo spazio su via Martucci, diventato centro aggregatore delle migliori idee di quella generazione, ospitando, tra gli altri, artisti come Roberto De Simone, Peppe e Concetta Barra, Pino Daniele, Edoardo Bennato, Franco Battiato, Francesco De Gregori e Antonello Venditti. Nel novembre del 1969 Del Grosso portò nella città partenopea, al Teatro Mediterraneo, Paradise Now, spettacolo tra happening e performance del Living Theatre, che ebbe molti problemi di censura. Nel 2001 la rifondazione del Teatro Instabile, all’interno di Palazzo Spinelli, in vico Fico del Purgatorio ad Arco. Nel 2014, Alessandro Chetta pubblicò Instabile, documentario interamente dedicato alla sua figura e al suo lavoro.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18