Con questa nuova ed inedita chicca torna scomunicati. Siamo in presenza nientedimenoché di una nota stampa – manifesto dell’Illegal Art Show che si svolgerà, se tutto andrà bene, a Milano lunedi prossimo. Lo stencil è uno degli “strumenti di lotta” contro il corrotto sistema dell’arte. Ma ognuno si prenda le proprie responsabilità…
(manifesto)
L’arte nasce per distruggere il torpido nulla che satura la mente. L’arte nasce come antidoto all’amaro assenzio di una vita narcotizzata. L’arte dev’essere l’aberrazione sferica che inebria le nostre vite e le eleva ad insurrezione edonistica. L’arte dev’ essere liberata dalle asettiche gallerie, bordelli dell’estetica dove le opere d’arte vengono vestite a festa per sedurre i propri clienti. L’arte non dev’essere venduta. La voce dell’arte deve vibrare tra le strade della città, farsi vedere, gridare i propri diritti, conquistare gli spazi che le vengono negati, arrivare a tutti, perché tutti hanno il diritto di viverla. L’illegal art show è una mostra slegata da tutte le dinamiche inumane e omologanti del business, una mostra aperta a tutti, nata dall’inalienabile esigenza di gridare le proprie emozioni. Non possiamo permettere che anche l’arte venga venduta al miglior offerente. DIPINTI. STENCIL. INSTALLAZIONI. SCULTURE. PERFORMANCE. Queste sono le nostre armi per combattere la corrosiva commercializzazione dell’arte.
(avvisi)
La mostra è aperta a tutti coloro che vogliono venire a visitarla o vogliono partecipare con proprie opere. Ognuno si assume la responsabilità per il materiale che espone o per la propria presenza all’evento.Invitiamo tutti i partecipanti a portare, oltre alle proprie opere, anche uno o più volantini nei quali viene delineata la propria visione artistica. L’evento durerà solo un pomeriggio e l’orario di chiusura sarà determinato da imprevedibili eventi esterni. La mostra si terrà ogni ultimo lunedì del mese.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…