Categorie: Speednews

Scoperta tomba di 3500 anni fa. L’orafo più anziano del mondo riuscirà a salvare l’Egitto?

di - 11 Settembre 2017
Quanti anni ha l’orafo più anziano del mondo? 3500, più o meno. Magari Amenemhat sarà un po’ arrugginito ma sull’abilità abbiamo ampie garanzie, visto che, come da incisioni, il suo lavoro era dedicato ad Amon-Ra, divinità solare nel complicato panteon dell’Antico Egitto, che continua a nascondere i suoi tesori. La tomba dell’orafo e fabbro, vissuto durante la XVIII dinastia, tra il 1567 a.C. e il 1320 a.C., è stata ritrovata da un’equipe di archeologi a Luxor, sulla riva sinistra del fiume Nilo, nella zona di Draa Abul-Naga, una necropoli riservata ai nobili e alla figure di spicco molto vicine alla casa reale. Gli scavi sono durati cinque mese e nella camera principale sono state ritrovate le statue di Amenemhat e la moglie, una scultura più piccola, che raffigura uno dei figli, e diverse mummie in modesti sarcofagi di legno, probabilmente non appartenenti alla famiglia dell’orafo, visto che in tempi antichi la tomba fu riutilizzata. La camera conteneva anche tutti gli elementi indispensabili per i riti funerari, contenitori in ceramica, maschere di legno e le figurine ushabti, piccole statue blu, bianche o nere che dovevano aiutare il defunto nella sua nuova vita nei campi Aaru, il paradiso della religione egizia.
Il ritrovamento è piuttosto modesto, nessun favoloso tesoro protetto da terribili maledizioni, ma in Egitto la notizia è stata salutata come un grande successo, in funzione di una strategia di recupero dei flussi turistici. «Questa scoperta è molto importante anche dal punto di vista commerciale. È esattamente ciò che serve all’Egitto», ha dichiarato il ministro dell’antichità dell’Egitto, Khaled el-Enany, in una conferenza stampa. Tra l’ansia del terrorismo e l’interruzione dei voli dalla Russia, in seguito all’incidente del volo Metrojet 9268 schiantatosi sul Sinai nel 2015, la strada della ripresa sarà lunga ma, dopo anni, finalmente gli introiti del settore sono saliti, con 3.5 miliardi di dollari negli ultimi sette mesi.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30