Categorie: Speednews

Scopritori di nuovi talenti? Ecco qui l’ottava edizione dell’Asia Pacific Triennial, artisti indigeni compresi

di - 8 Giugno 2015
Non sognatevi partecipazioni italiane, ma d’altronde siamo in Australia e siamo alle presentazioni dell’ottava edizione dell’Asia Pacific Triennial, che si aprirà il prossimo 21 novembre alla Queensland Art Gallery di Brisbane (QAGOMA).
Ottantatre artisti provenienti da trentadue Paesi, focalizzati appunto sull’arte dell’Asia e del Pacifico, attraverso sculture di grandi dimensioni, installazioni immersive, performance interattive, opere d’arte cinetica e, come mancare, una serie di programmi pubblici.
Gli artisti australiani, tra cui sette artisti indigeni, saranno diciassette e sarà la più ampia partecipazione dal continente fino ad oggi.
La selezione, ha spiegato il direttore Chris Saines è stata realizzata nel corso degli ultimi tre anni, con team di curatori che ha viaggiato in tutta l’Asia e il Pacifico. Progetti inediti, realizzati con gli artisti e le comunità locali d’origine per mettere in mostra nuovi sviluppi dell’arte contemporanea.
«Abbiamo lavorato in regioni inesplorate e ora siamo orgogliosi di includere artisti provenienti dalla Mongolia, Nepal e nei paesi dell’Asia centrale tra cui la Repubblica del Kirghizistan, l’Iraq e la Georgia per la prima volta», ha detto Saines. Una bella fucina per chi volesse guardare ad altri orizzonti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12