Categorie: Speednews

Scrittore-cancellatore. All’Accademia di Lecce, Emilio Isgrò racconta il suo Autocurriculum

di - 3 Maggio 2018
Dagli incontri con Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Elio Vittorini, Gillo Dorfles, Piero Manzoni e Umberto Eco, alle prime cancellature, ormai iconiche ed entrate nella storia dell’arte. A raccontare la sua vita e le sue opere, sarà lo stesso Emilio Isgrò che, in un incontro all’Accademia di Belle Arti di Lecce, sabato, 5 maggio, presenterà Autocurriculum, il suo libro edito da Sellerio nel 2017, a metà tra diario e romanzo picaresco. Il grande maestro converserà con Carmelo Cipriani, critico d’arte e giornalista, per parlarci delle molte tappe di una raffinata ricerca intellettuale e visiva, condotta a ritmi lenti, «come una lucertola al sole». E non solo. Faranno la loro comparsa anche tutti i grandi nomi del panorama intellettuale non solo italiano, dal cinema alla letteratura, con i quali Isgrò ha intrattenuti duraturi e profondi rapporti. «Dopo aver negato la sua identità, Isgrò se ne riappropria, affermandola nella sua forma massima, quella dell’autobiografia, donandosi al lettore con tutta la sua sagacia, il suo intuito e la sua raffinata intelligenza», spiega Cipriani. In questa occasione, l’Accademia conferirà all’artista la laurea honoris causa, a riconoscimento del suo importante percorso all’interno della cultura italiana novecentesca.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30