Categorie: Speednews

Sculture monumentali nei luoghi storici di Milano. E (non) sono dei Miraggi…

di - 6 Aprile 2009
Una serie di sculture monumentali a segnare un itinerario urbano che coinvolge alcuni dei luoghi storici più rappresentativi di Milano, tra cui Piazza della Scala, Piazza San Babila, Piazza San Carlo e Piazza Cordusio e altri spazi suggestivi tra cui alcune chiese. Dopo il successo dello scorso anno, torna il progetto Miraggi, iniziativa dell’Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano in collaborazione con MiArt, che terrà banco fino alla fine della fiera meneghina, il 20 aprile prossimo. Per la prima volta l’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Milano, in esclusiva per MiArt, mette a disposizione alcuni edifici sacri per ospitare i progetti video selezionati dai curatori della manifestazione. Miroslaw Balka, proposto da Raffaella Cortese, espone presso la Basilica di Sant’Ambrogio nella Cappella di San Vittore in Ciel d’Oro, Marco Cingolani, proposto da Antonio Colombo Arte Contemporanea, nella Basilica di Sant’Eufemia e Shin Il Kim, proposto da Riccardo Crespi, presso la Basilica dei Santi Apostoli e Nazareno Maggiore nella Cappella di Santa Caterina. Presenti inoltre con le loro opere Kengiro Azuma in Piazza della Scala, proposto da Lorenzelli Arte, Patrizia Guerresi in Piazza San Babila, proposta dalla Galleria Paola Colombari, Christiane Beer in Piazza San Carlo, proposta da Artesilva, Igor Mitoraj in Piazza Cordusio, proposto dalla Galleria d’Arte Contini. Quest’anno poi Miraggi raggiunge anche le periferie, con Helidon Xhixha, proposto da Spirale Milano, in Piazza Vigili del Fuoco. L’Università IULM, partner ufficiale di MiArt, ospita l’opera di Nicola Salvatore – proposto da Antonio Battaglia – nel piazzale antistante, in Via Carlo Bo.






Info: 0288456797 – ilaria.morani@comune.milano.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30