Anche quest’anno il Museo Tattile Statale Omero aderisce all’iniziativa Printemps des Musées, promossa dalla Direzione dei Musei Nazionali di Francia e coordinata per le Marche dal Servizio Tecnico alla Cultura, che prevede l’ingresso gratuito nella giornata del 2 maggio 2004 nei musei che aderiscono al progetto.
La proposta ideata quest’anno del Museo Omero è quella di una visita speciale in compagnia di una guida d’eccezione. Il museo espone, infatti nella sua collezione, il Manifesto originale del Tattilismo scritto dal teorico e principale artefice del movimento artistico del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti.
Saranno proprio le parole di Marinetti, in un inedito e suggestivo messaggio sonoro ad accogliere ed invitare il pubblico dei più piccoli e non, a vivere per un giorno il museo e la sua collezione con il punto di vista, o meglio la sensibilità di un artista futurista.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Visualizza commenti
iniziativa interessante!
in bocca al lupo!
altri musei dovrebbero pensare che ragionare sull'accessibilità ai disabili (che non vuole dire rimuovere le barriere architettoniche) vuole anche dire ragionare sui sensi …che hanno perso i detti "abili", pensate un attimo quante volte abbiamo visto un opera d’arte, la vediamo o la guardiamo??? Una descrizione tattile non sarebbe il modo più semplice per avvicinare un pubblico inesperto da tante opere???? Ed è solo un esempio - complimenti al museo - complimenti all'iniziativa