Categorie: Speednews

Se il Cavaliere risorge dalle sue ceneri anche l’Urban art pensa ad un originale omaggio. Accade a Milano, dove l’intervento di Beast ferma i passanti

di - 23 Luglio 2014
Qualcuno se ne sarà accorto, passando in questi giorni per Corso Garibaldi, altezza di Largo La Foppa a Milano. In cornice su un pezzo di muro immacolato c’è un quadro classico, che rimanda al dipinto del 1885 di Carl Theodor Von Piloty, The death of Wallestein. Il pittore nato ad Anversa si era soffermato, dopo due viaggi in Italia alla metà dell’800, sulla composizione di dipinti che replicavano soggetti a carattere storico, specialmente della Guerra dei Trent’anni.
Un’occasione ghiotta per Beast, graffitista milanese, per raccontare a suo modo l’epopea ventennale del Cavaliere Silvio Berlusconi, recentemente assolto nel processo Ruby-gate, l’ennesimo nella sua “carriera”. Ma che ha fatto il nostro? Ha raffigurato Berlusconi sia come Wallenstein morto che come “spirito”, intitolando l’opera You were Norma Jean, I was James Dean (Tu eri Norma Jean [Marilyn Monroe n.d.r], io ero James Dean). Come nella migliore tradizione iconografica non si tratta di certo di una quadretto, ma di una “sberla” di 285 x 370 centimetri, che immediatamente ha attirato sguardi e sorrisi dei passanti, milanesi e turisti che, ancora una volta, hanno potuto rimarcare quanto l’Italia sia un Paese “giocoso” in fatto di politica e anche giuridicamente parlando. E anche autoironico, se così si può dire, anche se questa più che una satira racconta la strana e mostruosa epopea sociale di un’araba fenice.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06