Categorie: Speednews

Se il salame è più importante dell’arte. Accade a Modena, dove la Palazzina dei Giardini potrebbe diventare “Palatipico”, per colpa di Expo

di - 19 Dicembre 2014
Opere d’arte? No, salami, lambrusco e tortellini. Il mondo del food continua a farsi prepotentemente spazio a Modena, laddove qualche giorno fa il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha annunciato che «la palazzina del Vigarani ai Giardini ducali di Modena ospiterà nel periodo di Expo 2015, tra maggio e ottobre, il Villaggio del Gusto». Stiamo parlando della Palazzina dei Giardini, una delle sedi espositive della Galleria Civica che dal 1981 ospita mostre di rilievo e che oggi il Comune vuole sfrattare per lasciare temporaneamente spazio a “Palatipico”, un progetto che mira alla promozione sul mercato internazionale dei prodotti tipici dell’enogastronomia modenese, dotato di museo multimediale, ristoranti e negozi, e una sede periferica nata grazie agli 8 milioni messi a disposizione della Camera di Commercio. Qualcuno ha addirittura dichiarato che, se i risultati saranno soddisfacenti, la palazzina neoclassica diventerà sede permanente. Tutto ciò avviene nella totale incredulità di Marco Pierini, direttore della Galleria Civica, che nei giorni scorsi ha dichiarato «di aver appreso solo dalla stampa della indisponibilità della palazzina dei Giardini da maggio ad ottobre». E non si fatica a credere che il direttore fosse totalmente all’oscuro di questa volontà, visto che proprio recentemente Pierini ed il suo staff avevano presentato il programma delle mostre per l’anno venturo: ai Giardini, in quel periodo, ne erano previste ben tre. Insomma chi l’avrà vinta? Il balsamico o la cultura? Non resta che sperare che il buonsenso trionfi sul palato, magari trovandogli una sede alternativa e più idonea. (Manuela Valentini)

Visualizza commenti

  • Esternamente l'edifico e' una bella architettura,poi per quello che ho capito e' circondato da un giardino.Mi auguro che prevalga il buon senso ,che l'edificio ed il giardino che lo circonda sia dedicato a degli eventi culturali.Salumi,tortellini e cosi' via, possono essere ospitati in un'altro contesto.

    01577569

  • è giusto per me, per anni il mondo dell'arte si è atteggiato in modo noioso, fintamente culturale e snob, spesso a spese della collettività, mentre vuoi mettere la gioia di una tavolata e di queste leccornie ...

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19