Categorie: Speednews

Se ne va Carolee Schneemann, icona del movimento femminista e pioniera della performance

di - 7 Marzo 2019
Scompare all’età di 79 anni Carolee Schneemann, artista, pioniera della performance fortemente legata al movimento femminista e alla riflessione sull’identità di genere. Nel corso della sua decennale carriera, l’artista ha continuato a farsi chiamare pittrice, convinta che tutta la sua produzione, composta da performance, video, fotografie, non fosse altro che un’estensione della tela. Come il corpo stesso, protagonista di moltissimi suoi lavori, tra cui si ricordano Meat Joy, un film di una performance del 1964, in cui otto performer si muovono tra carne cruda e pesci, un lavoro duro e sensuale allo stesso tempo. L’opera più discussa e ancora oggi punto di riferimento è certamente Interior Scroll (1975), in cui l’artista in piedi su un tavolo recita un testo mentre lo estrae dalla vagina.
Come molte artiste della sua generazione, radicali e rivoluzionarie, è stata amata e odiata dalla società americana e dalla critica, solo nel 2015 ha ricevuto una grande retrospettiva presso il Museum der Moderne di Salisburgo, poi, a due anni di distanza, è arrivato il Leone d’Oro alla Carriera nella 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia – VIVA ARTE VIVA e, infine, la mostra al MMK di Francoforte che ha poi raggiunto il MoMA PS1 di New York nell’autunno 2017.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10