Categorie: Speednews

Segreti dell’illustratore e come diventarlo. A Milano, la quarta edizione di Gomma Festival

di - 4 Settembre 2018
Basta un suo colpo per cancellare gli errori e ripartire daccapo e si può anche masticare allegramente. Certo non sono fatte proprio della stessa materia ma sempre di Gomma si tratta, il festival dedicato a tutte le sfumature della professione dell’illustratore e alla sua arte, che si terrà a Milano, il 9 settembre, dalle 12 alle 22, presso la sede di Rob de Matt, associazione di promozione sociale. Gomma Festival nacque nel 2015, da un’idea di Andrea Vittone, Maristella De Paoli e Sara Teofilo, e per questa quarta edizione sono state invitate più di trenta personalità del settore, tra illustratori affermati ed emergenti, collettivi artistici, editori e stampatori indipendenti, che presenteranno il proprio lavoro, muniti di stampe, poster, fanzine e tanto altro ancora.
Serratissimo il programma, con un live painting che durerà tutta la giornata e sarà tenuto da FRA! Design, e un interessante talk durante il quale Luca D’Urbino, illustratore dell’Economist, Francesco Paroli, il cui ultimo libro uscirà a settembre per Baldini&Castoldi, Roberto Gentili, curatore del merchandising per i Verdena, e Fortuna Todisco, fashion illustration, racconteranno la loro esperienza sul campo. Saranno poi organizzati workshop per adulti e più piccoli, con un concorso a tema “Cartoline scoccianti”, per il quale sarà possibile stampare la propria cartolina grottesca, ironica, cinica e ingiuriosa, utilizzando un torchio manuale e un cassetto tipografico, con la guida di Paolo Cabrini, Pratiche dello Yajè. A essere premiata, ovviamente, sarà la più “scocciante”. Dalle 16.30 alle 17.30, invece, in collaborazione con Pentel Italia, si terrà un laboratorio gratuito per bambini dai 6 anni in su che disegneranno su tessuto con gli appositi pastelli Pentel. E non si correrà certo il rischio di soffrire la sete, visto che ci sarà anche birra fresca, come la IPA Bolik di MUTTNIK, la cui etichetta  è stata reinterpretata per l’occasione da Massimiliano Marzucco.
Qui il programma completo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30