Categorie: Speednews

Sei milioni di sterline “supplementari” per la Tate: strategia politica all’indomani della riconferma di Cameron, nell’epoca dei tagli ai musei

di - 2 Giugno 2015
L’annuncio non è stato fatto ufficialmente, ma pare che la Tate Modern avrà sei milioni di sterline “supplementari” da parte del governo conservatore inglese che si è riconfermato il mese scorso con  David Cameron che ha dichiarato che “governerà per tutti”. Anche contro la crisi della cultura, verrebbe da dire.
Un risultato notevole, e decisamente politico, che farà gioco a Nicholas Serota, che 15 anni fa aveva assicurato 5 milioni di sterline in più da parte del governo laburista in modo che la Tate Modern potesse aprire liberamente ai visitatori. I 6 milioni promessi rappresenteranno un aumento del 17 per cento rispetto al biennio 2012-13 e andranno a coprire, seppur in minima parte, anche il progetto di ampliamento della struttura vinto dallo studio Herzog & de Meuron, con inaugurazione prevista alla fine del 2016. Già nel 2007 però il governo dispose fondi “eccezionali” per 50 milioni di sterline e il sindaco di Londra diede ulteriori 7 milioni, ma le donazioni private erano state all’epoca piuttosto lente.
Sponsorship a parte, Bp e Hyunday, i sussidi governativi (compresi per Tate Britain, Liverpool e St.Ives), sono stati nell’ultimo esercizio del museo 25 milioni circa, scesi di dieci dal biennio 2012-13. E tra quello che si spera c’è che l’aumento della galleria possa in qualche modo anche ricapitalizzare i fondi dell’istituzione, idealmente del 60 per cento. Tanto quanto è la somma dello spazio che tra poco più di un anno vedremo aggiunto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30