Categorie: Speednews

Sei personaggi in cerca di Raffaello. Incontri a Villa Borghese by Philippe Daverio

di - 11 Luglio 2006

Per il secondo anno l’estate romana diventa L’estate di Raffaello. Per tre serate – promosse da Enel – Philippe Daverio incontra a Villa Borghese personalità eminenti della cultura e dell’arte per ripercorrere l’evoluzione di Raffaello dalla bottega del Perugino ai fasti di Roma e per tentare di capire i meccanismi mentali e sociali che ne hanno generato i movimenti. L’opinione di storici, critici d’arte ed esponenti della cultura italiana, punti di vista diversi per tentare di delineare la complessità dell’artista e per riportare la storia dell’arte nel mondo di oggi. L’istrionico critico e giornalista – la manifestazione prende il titolo di La Daveriade – incontra rispettivamente Claudio Strinati e Giulio Giorello – sul tema Nuovo platonismo, nuova sensibilità e nuova sensualità -, Antonio Paolucci e Pamela Villoresi – per parlare di Raffaello, Michelangelo e Leonardo. L’artista diventa star -, per concludere con Mario Botta e Nicola Spinosa – Roma: power and glory il tema dell’ultima serata.


Dal 12 al 14 luglio 2006 – ore 21.00
Villa Borghese
Piazzale del Giardino Zoologico (ingresso Bioparco) – Roma
Ingresso libero
Info: info@mondomostre.it
Web: http://raffaello.unicityonline.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma com'è che si svolge sta Daveriade? A porte chiuse? In tv? E' aperta al pubblico? E quando??? Io non l'ho mica capito..

  • Cara signora, forse le sfugge - nella sua ansia di critica qualunquista - lo spessore di storici come Paolucci e Spinosa, ma può rimediare con una veloce ricerca nel web... Anzi, le sfugge anche l'intelligenza di Daverio nell'affiancare - come del resto fa eccellentemente a Passepartout - a uno storico un intellettuale di diversa "area", per ampliare e, perchè no?, alleggerire, in una sereata estiva, l'argomento...

  • quando si smetterà di far parlare di arte "personaggi" dello spettacolo? largo ai critici veri e seri come Strinati, che qui sembra fare da spalla a Daverio.....no comment!

Articoli recenti

  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta l’Ecce Homo di Antonello da Messina

L’abbiamo visto esposto a Milano nel 2019, a Palazzo Reale, nella grande mostra dedicata al pittore siciliano. A febbraio andrà…

9 Gennaio 2026 8:00
  • Mostre

Carlo Maratti: un raro esempio di mostra sulla sua opera incisoria in Ancona

Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…

9 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Alexander Calder, aspettando la mostra a Parigi

La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…

8 Gennaio 2026 18:41
  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10