Categorie: Speednews

Sei un pessimo disegnatore? A The Big Draw potrai divertirti. E nessuno ti prenderà in giro

di - 14 Settembre 2017
È stato il nostro inseparabile compagno di banco, almeno negli anni della scuola dell’obbligo e, per qualcuno, anche dopo. Gli abbiamo espresso sogni e incubi, affidato messaggi d’amore, passione, sfida o paura e lui aveva subito capito il nostro destino, già sapeva se saremmo diventati artisti, ingegneri, architetti, matematici, medici o calciatori. Si tratta dello storico album Fabriano, il cui caratteristico font abbiamo imparato a riconoscere tra mille altri, centinaia di pagine sulle quali abbiamo disegno o, almeno, abbiamo provato a farlo. E proprio quei fogli saranno al centro della seconda edizione di The Big Draw, il festival internazionale del disegno a cura di Fabriano, che partirà da Milano, il 16 e 17 settembre, una maratona di due giorni durante i quali si alterneranno workshop e incontri con artisti e illustratori negli spazi dei Giardini Indro Montanelli.
The Big Draw è un ente di beneficenza fondato nel 2000 in Inghilterra, che promuove una campagna internazionale a sostegno del linguaggio universale del disegno come strumento di apprendimento, forma di espressione e di invenzione. Fabriano partecipa attivamente a questo progetto e si è impegnato perché anche l’Italia potesse farne parte, sostenendo e promuovendo l’edizione italiana del festival.
Perché non c’è differenza di età, di professione o di abilità, il foglio bianco è democratico e tutti sono invitati a sperimentare, disegnare e divertirsi, liberando la creatività. I laboratori creativi sono gratuiti e a ciclo continuo, si potrà provare il disegno sull’acqua, con l’antica arte del Suminagashi, oppure sperimentare il movimento delle immagini, con lo zootropio, o ancora intraprendere il percorso sensoriale all’interno del parco e partecipare al maxi disegno sul muro dei colori. Il programma prevede Atelier d’Artista con Pat Carra, Chiara Carrer, Dario Cestaro, Giulia Orecchia, Alessandro Sanna e Arianna Vairo che coinvolgeranno i partecipanti in lezioni e dimostrazioni dal vivo.
Il programma completo è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57