Categorie: Speednews

Sequestrato in mare dalle autorità francesi un Picasso da 25 milioni. L’opera, che non può lasciare la Spagna, doveva essere venduta in Svizzera

di - 5 Agosto 2015
Un Picasso del valore di 25 milioni di euro è stato intercettato dalla autorità francesi su una barca ormeggiata in Corsica. Il capolavoro, nello specifico Testa di giovane donna, stava per essere esportato in Svizzera per essere venduto. Non è la prima volta che si prova a far uscire l’opera dai confini doganali, visto che già nel 2012 il proprietario tentò di portarla a Londra, ma il Ministro della Cultura spagnolo non acconsentì, dichiarando il dipinto “non esportabile” a causa del suo elevato “interesse culturale”.
Il proprietario del quadro risulterebbe essere Jaime Botin, un noto banchiere spagnolo di 79 anni, che però non era a bordo del mezzo al momento del sequestro. L’imbarcazione battente bandiera britannica, sembrerebbe intestata a una società di cui Botin è azionista. Il capitano del panfilo alla richiesta delle autorità ha potuto presentare solo due documenti inerenti all’opera, tra questi un’ordinanza di un giudice spagnolo dello scorso maggio che vietava chiaramente l’esportazione del quadro. Le autorità francesi sono ora in attesa di una richiesta officiale per restituire il dipinto alla Spagna. Caro Botin, c’hai provato, ma è andata male!

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30