L’edizione del 2003 de “Il popolo della notte illumina l’arte delle città”, manifestazione promossa dall’Associazione Mecenate 90, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, diventa nazionale e alla sua VI edizione vede coinvolte venerdì 19 settembre dalle ore 21 fino a notte inoltrata 15 città come: Arezzo, Bari, Caserta, Catania, L’Aquila, La Spezia, Messina, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Prato, Reggio Calabria, Roma, Torino.
Per l’avventura notturna si prevedono performance, incursioni sonore, concerti, spettacoli e attività culturali che si svolgeranno nei più significativi spazi monumentali italiani ed aree post industriali riqualificate. Per le città che aderiscono al progetto sono stati infatti scelti il Palazzo Comunale ad Arezzo; la Sala Murat a Bari; l’ex Convento di S. Agostino a Caserta; il Complesso di San Placito a Catania; la Casa Museo Signorini – Corsi a L’Aquila; il Museo Amedeo Lia a La Spezia; il Complesso del Monte di Pietà a Messina; l’ex Italsider di Bagnoli a Napoli; il Complesso Monumentale del Broletto a Novara; i Musei Civici agli Eremitani a Padova; il Complesso di Santa Maria dello Spasimo a Palermo; il Museo del Tessuto a Prato; il Centro Direzionale a Reggio Calabria; il Museo di Roma – Palazzo Braschi a Roma; il Borgo Medioevale a Torino.
L’obiettivo dell’evento è quello di avvicinare l’arte alle persone, e in particolare ai giovani, che potranno vivere gratuitamente i luoghi dell’arte sino a notte inoltrata e partecipare insieme ad artisti, esperti del settore, attori, musicisti e cantanti alle numerose esibizioni che nel corso della serata si svolgeranno contemporaneamente nelle diverse città. Nelle aree allestite interventi teatrali, concerti, DJ set, installazioni, video artistici pensati per il popolo della notte. Tra gli ospiti nelle diverse città sono previsti Tony Esposito a Napoli, Mario Venuti a Catania, Surama a Roma e molte altre sorprese.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…