Categorie: Speednews

Serata inaugurale allo Spazio Oberdan di Milano per il Festival Internazionale del Cinema d’Arte: tre giorni di opere proiettate, con artisti da tutto il mondo

di - 6 Ottobre 2016
Quindicesima edizione in grande per il Festival Internazionale del Cinema d’Arte, una rassegna che si è affermata nel tempo grazie alla straordinaria offerta – oltre 3mila e 500 artisti diversi hanno presentato i loro lavori quest’anno – e a una formula votata all’accessibilità: tutti gli appuntamenti del festival sono completamente gratuiti, tanto le proiezioni quanto gli eventi collaterali. Dopo aver esordito a Bergamo, il festival si è spostato allo Spazio Oberdan di Milano dove questa sera si è inaugurata la rassegna.
Con la conduzione di Luca Cavadini, direttore artistico della kermesse, alla presenza del regista Luca Verdone, l’attenzione è stata catalizzata dal documentario Ettore Petrolini, l’uomo che deride, incentrato sul genio della risata degli anni trenta, prematuramente scomparso. Il festival continuerà poi fino a sabato 8 ottobre, quando a fine giornata verranno premiati i vincitori delle tre categorie, “Cinema d’Arte”, “art Lab” e “Animazione” e proiettato Marcello, un omaggio a Mastroianni fuori concorso. Le opere selezionate e visibili al festival saranno 86 e in diversi i formati: cortometraggi, animazione, stop motion, computer grafica. Tra queste la giuria, presieduta dal giornalista Andrea Purgatori, sceglierà le tre vincitrici per ogni sezione. Domani l’appuntamento è dalle 17. (gt)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02