Si parla di migrazione, questa sera al Forum Austriaco di Cultura. O meglio di migrazione – ma anche dell’onnipresente parola ‘globalizzazione’ e dei problemi sociali ad essa connessi – parleranno sei video, scelti da Lorenzo Benedetti e Heidrun Holzfeind per un progetto internazionale inedito che – dopo Roma – toccherà New York, la Svizzera, l’Austria e l’Olanda. Una rassegna in cui tematiche di scottante emergenza sono affidate alla sola asciutta presenza delle immagini video, in cui è la sensibilità e l’originalità degli artisti che capta, racconta, documenta, indulgendo da forme di pietismo e da luoghi comuni.
Un’unica serata che inizia alle 21 e che prevede Stock Exchange di Sislej Xhafa Basic Conflictsdi Rainer Ganahl, New Jersey Dreams di Heidrun Holzfeind, Untitled (donna) di Songul Boyraz e Peter Holl, Balance di Ruth Kaaserer, performing the border di Ursula Biemann; segue DJ session con Mister Mark e Dj Feb.
E fino al 28 giugno per chi vuol… vederne di più, c’è la Video library, una postazione self service con una selezione di 28 video di giovani artisti austriaci, italiani, tedeschi, inglesi, israeliani, statunitensi e svizzeri. (maria cristina bastante)
Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…