Si parla di migrazione, questa sera al Forum Austriaco di Cultura. O meglio di migrazione – ma anche dell’onnipresente parola ‘globalizzazione’ e dei problemi sociali ad essa connessi – parleranno sei video, scelti da Lorenzo Benedetti e Heidrun Holzfeind per un progetto internazionale inedito che – dopo Roma – toccherà New York, la Svizzera, l’Austria e l’Olanda. Una rassegna in cui tematiche di scottante emergenza sono affidate alla sola asciutta presenza delle immagini video, in cui è la sensibilità e l’originalità degli artisti che capta, racconta, documenta, indulgendo da forme di pietismo e da luoghi comuni.
Un’unica serata che inizia alle 21 e che prevede Stock Exchange di Sislej Xhafa Basic Conflictsdi Rainer Ganahl, New Jersey Dreams di Heidrun Holzfeind, Untitled (donna) di Songul Boyraz e Peter Holl, Balance di Ruth Kaaserer, performing the border di Ursula Biemann; segue DJ session con Mister Mark e Dj Feb.
E fino al 28 giugno per chi vuol… vederne di più, c’è la Video library, una postazione self service con una selezione di 28 video di giovani artisti austriaci, italiani, tedeschi, inglesi, israeliani, statunitensi e svizzeri. (maria cristina bastante)
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…