Categorie: Speednews

Serpentine Pavilion 2010, al lavoro la coppia Jean Nouvel – Christian Boltanski

di - 27 Marzo 2010

La struttura, che sarà caratterizzata da un tetto retraibile, sarà realizzata in vetro, policarbonato e tessuto. Ed ospiterà un’installazione appositamente concepita dal grande Christian Boltanski, in un momento di grazia dopo essere stato selezionato per il padiglione francese alla Biennale di Venezia del 2011.
Così sarà il Serpentine Pavilion del 2010, per la cui ideazione è stato chiamato Jean Nouvel, reduce da una delusione dopo lo stop forzato – causa crisi – del progetto parigino della Tour Signal. “È un onore portare a Londra un personaggio come Nouvel, il cui lavoro è acclamato a livello mondiale“, hanno dichiarato i direttori della Serpentine, Julia Peyton Jones e Hans Ulrich Obrist.
Nonostante un lungo elenco di edifici progettati in tutta Europa e negli Stati Uniti, per il noto architetto questo sarà il primo progetto portato a termine nella capitale inglese.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30