Categorie: Speednews

Sessuofobica Francia. A margine dello scandalo parigino per l’albero-sextoy di Paul McCarthy piantato in Place Vendôme |

di - 18 Ottobre 2014
Alla fine l’hanno vandalizzato. In pochi si sono bevuti la lezione duchampiana per cui il titolo fa l’opera, e così il Tree di Paul McCarthy che nelle ultime ore ha fatto capolino in Place Vendôme di Parigi, scultura messa qui come evento off-Fiac (in programma dal 23 al 26 di questo mese al Grand Palais) è stata presa di mira e lacerata. Nella giornata di ieri, invece, ad essere “gonfiato” era stato proprio McCarthy, coperto di insulti e di pugni da un uomo poi scappato che avrebbe detto che la sua opera deturpava la piazza e che non aveva diritto di esporre lì, non essendo nemmeno francese.
L’artista 69enne ne è uscito illeso. Ma cosa cos’è che fa così discutere? Il fatto che quello che dovrebbe essere il futuro albero di Natale contemporaneo della capitale francese, altro non abbia che non le sembianze di un sex-toy in formato gigante e colorato di verde abete, appunto.
L’albero di McCarthy è invece stato creato in collaborazione con il comitato di Place Vendôme, che non è nuova ad ospitare installazioni dei più grandi artisti contemporanei. Non solo: la scultura in qualche modo anticipa anche la riapertura dello spazio de La Monnaie, che dopo i restauri riaprirà proprio con la mostra Chocolate Fabric di McCarthy, il prossimo 25 ottobre.
Ancora una volta, però, oltre a dover fare i conti con chi vede un orinatoio laddove si è operato uno spostamento di linguaggio e una decontestualizzazione che l’hanno portato ad essere Fontana, per i conservatori e i detrattori dell’arte di oggi si è oltrepassato il limite: uno strumento per il piacere sessuale, e per giunta gigante, in una delle piazze più eleganti del mondo!
Certo, per McCarthy non c’è limite all’allusione torbida (cosa che a Londra, tra le tele esposte alle pareti di Hauser & Wirth è invece assolutamente alla luce del sole, nemmeno nascosta da un falso titolo), ma stavolta anche i “conservatori” farebbero bene a mettersi una mano sulla coscienza, evitando di urtarsi per un anonimo albero verde. Che una volta decorato in maniera natalizia non lascerà dubbi sulla sua effettiva funzione!

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10