Categorie: Speednews

Sette artisti a portata di scroll, sulla pagina Instagram di contemporary.rome

di - 11 Giugno 2018
Sette artisti in sette giorni. Una impresa titanicamente laboriosa ma progetti del genere si possono portare avanti con un po’ di semplicità e di immediatezza in più, se si sviluppano attraverso uno spazio molto particolare. Per esempio, sul territorio di Instagram e, in particolare, con l’account di contemporary.rome che l’11 giugno darà inizio a una settimana di aperture che farà riscaldare le batterie dei vostri smartphone e le articolazioni dei vostri pollici, a forza di andare su e giù dalla pagina. “Scroll Book” indaga le possibilità espressive ed estetiche del popolare social network costituito unicamente da immagini e hashtag, prendendo le mosse dalla storica mostra organizzata, nel 1968, da Seth Siegelaub, “The Xerox Book”, che in realtà era un bellissimo libro le cui pagine erano state usate come supporto e opera da Carl Andre, Robert Barry, Douglas Huebler, Joseph Kosuth, Sol LeWitt, Robert Morris e Lawrence Weiner. In questo caso, la materia del fare non è la cellulosa ma le pagine di Instagram, che tutt’al più potrebbero essere di silicio. Ad aprire le danze 2.0 sarà Catherine Biocca, mentre a seguire, in rapida successione, come si addice alla nostra epoca, Kenny Dunkan, Kensuke Koike, Caterina Morigi, Alessia Armeni, Andrea Polichetti, The Cool Couple.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30