Categorie: Speednews

Sette realtà indipendenti del contemporaneo in mostra a Milano. Arriva “SPAZI”, per documentare il lavoro delle associazioni no profit sul territorio italiano

di - 5 Agosto 2015
Al via la prima edizione di SPAZI – Il multiverso degli spazi indipendenti, che riunisce sette realtà no profit di diverse regioni italiane in un unico evento espositivo. Dal 7 al 10 agosto la Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà i progetti di Damage Good (Lecce), Mars (Milano), Planar (Bari), Ramdom (Gagliano del Capo), Site Specific (Scicli), Wilson Project (Sassari) e Zentrum (Varese), frutto della selezione di Andrea Lacarpia e Lorenzo Madaro. Lo scopo dell’iniziativa è raggruppare una serie di spazi indipendenti provenienti da diverse realtà territoriali per documentarne e riconoscerne il lavoro.
Caratterizzate dall’assenza di condizionamenti, le associazioni no profit svolgono un ruolo centrale nella fruizione dell’arte, proponendo forme di espressione spesso legate al contesto sociale di riferimento e configurandosi come laboratori per idee e progetti. Attraverso l’osservazione dell’operato di queste sette realtà, con l’ausilio di materiale fotografico, si intende avviare un dialogo con il pubblico sul rapporto tra arte contemporanea e contesto urbano.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00