Categorie: Speednews

Settecento strumenti a percussione suonati da settecento bambini. A Fabriano, con Chiara Camoni e Fondazione Casoli, va in scena il “Big Bang”

di - 30 Aprile 2016
Li hanno suonati nella pubblica piazza: 763 strumenti musicali, per 763 bambini del territorio fabrianese. Sono stati realizzati grazie a una serie di materiali “non perfetti”, forniti dalle aziende della zona, e i piccoli li hanno messi a punto, interpretati e, appunto, tenuti a battesimo in un concerto orchestrato dall’artista Chiara Camoni.
Ecco l’ultimo progetto di E-straordinario for Kids Il Grande Baccano (Big Bang), a cura di Marcello Smarrelli, e realizzato dalla Fondazione Ermanno Casoli con Confindustria Ancona e Comune di Fabriano.
Un invito, rivolto agli alunni della scuola d’infanzia e alle prime e seconde classi della scuola primaria, ma anche alle famiglie e in genere alla cittadinanza, a ripensare e valorizzare gli scarti industriali, stimolando la creatività e la fantasia dei più piccoli, e non solo.
In un crescendo continuo, fino ad arrivare ad una vera e propria esplosione di gioia, Il Grande Baccano (Big Bang), dopo la piazza potrà essere rivissuto in una grande installazione che sarà inaugurata il prossimo sabato, alla Pinacoteca Civica Bruno Molajoli di Fabriano. Intanto, però, non perdetevi le immagini sulla nostra pagina facebook.

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

Presto si potrĂ  visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarĂ …

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51