Categorie: Speednews

Settecento strumenti a percussione suonati da settecento bambini. A Fabriano, con Chiara Camoni e Fondazione Casoli, va in scena il “Big Bang”

di - 30 Aprile 2016
Li hanno suonati nella pubblica piazza: 763 strumenti musicali, per 763 bambini del territorio fabrianese. Sono stati realizzati grazie a una serie di materiali “non perfetti”, forniti dalle aziende della zona, e i piccoli li hanno messi a punto, interpretati e, appunto, tenuti a battesimo in un concerto orchestrato dall’artista Chiara Camoni.
Ecco l’ultimo progetto di E-straordinario for Kids Il Grande Baccano (Big Bang), a cura di Marcello Smarrelli, e realizzato dalla Fondazione Ermanno Casoli con Confindustria Ancona e Comune di Fabriano.
Un invito, rivolto agli alunni della scuola d’infanzia e alle prime e seconde classi della scuola primaria, ma anche alle famiglie e in genere alla cittadinanza, a ripensare e valorizzare gli scarti industriali, stimolando la creatività e la fantasia dei più piccoli, e non solo.
In un crescendo continuo, fino ad arrivare ad una vera e propria esplosione di gioia, Il Grande Baccano (Big Bang), dopo la piazza potrà essere rivissuto in una grande installazione che sarà inaugurata il prossimo sabato, alla Pinacoteca Civica Bruno Molajoli di Fabriano. Intanto, però, non perdetevi le immagini sulla nostra pagina facebook.

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la piĂš grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20