Creare un dialogo tra diversi spazi istituzionali che promuovono la cultura a Roma – la Discoteca di Stato, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Accademia di Belle Arti, il MACRO, l’Istituto Luce – favorendone lo scambio e l’interazione. È questo il senso di Setting the Scene, mostra in quattro atti – a cura di Cecilia Canziani, Adrienne Drake, Athéna Panni – che presenta quattro opere video di artisti internazionali in altrettante sedi espositive nella città. Nell’ambito del progetto sono stati commissionati due nuovi video: l’Accademia Filarmonica Romana ha suggerito all’artista americana Cindy Smith l’atmosfera per il suo nuovo video Homage A, mentre nel video La Camera, Rä di Martino ha rielaborato i cinegiornali degli anni cinquanta conservati presso l’Archivio dell’Istituto Luce. Presenti poi le opere di Slater Bradley – alla Discoteca di Stato – Museo dell’Audiovisivo, e di Johanna Billing – all’Accademia di Belle Arti. Ciascun episodio della mostra è accompagnato da un incontro pubblico con l’artista e da una pubblicazione con testi di Carole Bertinét, Vincent Honoré, Antonio Pezzuto e Francesco Ventrella.
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…