Categorie: Speednews

Setting the Scene, a Roma gli spazi istituzionali per la cultura dialogano con la videoarte

di - 3 Maggio 2006

Creare un dialogo tra diversi spazi istituzionali che promuovono la cultura a Roma – la Discoteca di Stato, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Accademia di Belle Arti, il MACRO, l’Istituto Luce – favorendone lo scambio e l’interazione. È questo il senso di Setting the Scene, mostra in quattro atti – a cura di Cecilia Canziani, Adrienne Drake, Athéna Panni – che presenta quattro opere video di artisti internazionali in altrettante sedi espositive nella città. Nell’ambito del progetto sono stati commissionati due nuovi video: l’Accademia Filarmonica Romana ha suggerito all’artista americana Cindy Smith l’atmosfera per il suo nuovo video Homage A, mentre nel video La Camera, Rä di Martino ha rielaborato i cinegiornali degli anni cinquanta conservati presso l’Archivio dell’Istituto Luce. Presenti poi le opere di Slater Bradley – alla Discoteca di Stato – Museo dell’Audiovisivo, e di Johanna Billing – all’Accademia di Belle Arti. Ciascun episodio della mostra è accompagnato da un incontro pubblico con l’artista e da una pubblicazione con testi di Carole Bertinét, Vincent Honoré, Antonio Pezzuto e Francesco Ventrella.


Dal 5 maggio al 16 giugno 2006
Roma – Sedi varie
Info: www.settingthescene.info – 335 669 3417


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48