Categorie: Speednews

Shanghai o Pechino? Poco importa, quando c’è la banca Minsheng. Che dopo l’M21 per il 2015 promette il museo privato più grande della Cina

di - 22 Dicembre 2014
ll Shanghai Twenty-First Century Minsheng Art Museum (M21) è il secondo e più grande museo d’arte contemporanea di proprietà della Minsheng Banking Corporation. Ospitato nell’ex Padiglione francesce del World Expo 2010 (accidenti, qui si che si recupera qualcosa!), rivisto da Zhu Pei, fa parte – insieme all’altro museo di proprietà della banca, il Minsheng Art Museum (MAM) – del panorama culturale della metropoli cinese, e più in grande, dei musei più all’avanguardia del mondo, anche se da queste parti il messaggio continua a non arrivare così forte. La banca, dall’apertura del MAM nel 2010, si è impegnata per otto anni con l’arte. Lo ha fatto aprendo due musei, ma come si dice: non c’è due senza tre.  E infatti la banca Minsheng, nel prossimo mese di maggio, aprirà a Pechino un altro museo di arte contemporanea, che dovrebbe essere la più grande istituzione privata della Cina.
Avanti di questo passo la Cina avrà un opening museale ogni 6 mesi, circa, visto che M21 è stato inaugurato lo scorso novembre.
Ma quello che dovrebbe far riflettere è su una potenza di fuoco che forse, senza tutto l’aplomb che spetta all’Occidente, continua non solo a divorarsi fette di mercato, ma anche a costruirsi il proprio futuro sociale, attraverso la promozione dei propri artisti.
Mettendo in mostra quello che poi si esporta: Zhou Xiaohu, Song Dong, Yang Fudong, la cui opera però qui è stata rimossa dalle autorità governative per contenuti omosessuali. Nessuno è perfetto.

Articoli recenti

  • Opening

Annunciati i nuovi direttori artistici di Homo Faber 2024 a Venezia

Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini dirigono la terza edizione di Homo Faber, che si terrà dal 1 al 30 settembre…

26 Maggio 2024 0:03
  • Attualità

Chi si prende cura del benessere mentale dei dipendenti del museo?

Il 16 maggio, al Museo Orientale di Torino sono stati presentati i primi risultati del progetto ASBA per il personale…

25 Maggio 2024 16:20
  • Progetti e iniziative

Walking Symphony, a Milano una passeggiata musicale per riscoprire la città

La residenza Sguardi Urbani a Casa degli Artisti di Milano si chiude con la presentazione di Walking Symphony, progetto ideato…

25 Maggio 2024 16:09
  • Arte contemporanea

Expodemic Roma, la città attraverso il Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

25 Maggio 2024 14:01
  • Fotografia

Other Identity #113. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Edoardo Pasero

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

25 Maggio 2024 12:11
  • Mostre

Instabilità quotidiana: arte contemporanea a Palazzo Bronzo di Genova

Il disagio agiato e la nuova carne: tre giovani artisti in mostra a Palazzo Bronzo di Genova, per svelare il…

25 Maggio 2024 10:10