Categorie: Speednews

ShContemporary 09, guarda ai collezionisti di casa la fiera cinese di Shanghai

di - 8 Settembre 2009
È il Collector’s Development Programme (CDP) la novità più importante della fiera ShContemporary, che allo Shanghai Exhibition Centre celebra la sua terza edizione. Un team specializzato con lo scopo di relazionarsi ai nuovi collezionisti in Cina e creare una rete di nuove opportunità. Attraverso la cooperazione con istituzioni che hanno diretto contatto con il nascente mercato dell’arte cinese, la fiera si propone così di raggiungere i collezionisti emergenti e potenziali.
ShContemporary09 si sviluppa inoltre intorno alle sezioni Best of Galleries, una selezione delle migliori gallerie internazionali e asiatiche, Platform, una nuova sezione che si concentra sugli artisti emergenti e sui lavori realizzati negli ultimi due anni, e Discoveries, che si propone – con una mostra curatoriale e una serie di conferenze – di dare una risposta alla questione “che cos’è l’arte contemporanea?”. 24 artisti da tutto il mondo, dai più affermati agli emergenti, sono stati scelti dai curatori Mami Kataoka, Anton Vidokle e Wang Jianwei per presentare la loro risposta personale a questa domanda essenziale, fra questi Anri Sala, Fiona Tan, Liu Wei, Joseph Kosuth, Marina Abramovic, Nedko Solakov, Susan Norrie.
Tra le gallerie partecipanti a questa terza edizione Marian Goodman, ShanghART, Sean Kelly, Mizuma Art, Christian Nagel, PKM Gallery, Vitamin Creative Space, con le italiane Continua, Giorgio Persano, Galleria 42, Gemito.






Dal 9 al 13 settembre 2009
Shanghai Exhibition Centre
1000 Yan’an Zhong Road 200040 Shanghai (China)
Info:
info@shcontemporary.info
Web: www.shcontemporary.info

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02