2/3 | 9/10 | 16/17 marzo 2002
TEATRO STUDIO DI SCANDICCI – FIRENZE
ideazione e cura Kinkaleri
________________________________________________
Short Connection è un progetto che intende creare un momento di approfondimento sullo stato delle arti e più specificamente aprire una riflessione sul territorio ibrido della ricerca nel campo delle arti sceniche, alla luce del profondo isolamento culturale del panorama italiano.
Il progetto è un’iniziativa di Kinkaleri in collaborazione con il Teatro Studio di Scandicci nell’ambito del progetto di residenza artistica, con il sostegno della Regione Toscana, l’AFAA, Institut Français de Florence.
Short Connection si svolgerà al Teatro Studio di Scandicci dal 2 al 17 Marzo 2002, nei primi tre fine settimana del mese (2-3, 9-10, 16-17), con una serie di spettacoli e una giornata/studio ad apertura del progetto (2 marzo).
Le ospitalità riguarderanno alcuni spettacoli individuati nel tentativo di raccogliere le ultime tendenze, italiane ed europee, più attente ai linguaggi innovativi e alle trasformazioni della scena. Una serie di proposte in cui assume rilievo la presenza di molti artisti francesi che operano da diversi anni nel territorio ibrido della ricerca con riconoscimenti a livello internazionale.
Operando in un settore meno vincolato da codici stabiliti, queste opere, vere e proprie anomalie teatrali, vogliono raccogliere le evoluzioni di un concetto di “messa in scena” che indaga ben oltre la sola concezione teatrale, mettendo in crisi le denominazioni di genere attraverso un linguaggio in continua evoluzione, senza limiti di collocazione e riconoscibilità. Singoli “oggetti” accuratamente scelti: non un rapporto con uno o un gruppo di artisti, ma con “cose” parlanti nella loro essenza.
Il primo appuntamento del progetto sarà dedicato ad un momento teorico di riflessione sui temi della ricerca in relazione alle modalità di un rinnovato panorama artistico. Alla giornata-studio saranno ospitati studiosi, critici, artisti per affrontare temi legati ai linguaggi e alle continue connessioni tra forme artistiche, alle dinamiche contemporanee della cultura, al rapporto con il pubblico, alle forme dell’organizzazione. L’incontro vuole essere un tentativo di discussione con l’esterno, un confronto tra le visioni di chi si rende partecipe delle esperienze legate alla rappresentazione.
Short Connection è un progetto che si pone nei luoghi di confine, raccogliendo l’eredità del Teatro Studio come luogo che negli anni si è sempre distinto per l’attenzione alla contemporaneità attraverso il sostegno di progetti innovativi; l’appuntamento cade, non casualmente, all’interno della stagione “Lode dell’indisciplina” che festeggia i dieci anni di attività del Teatro.
Short Connection: Coincidenza Breve dunque, a cui si rinuncia coerentemente per definizione di fornire ulteriori specifiche.
________________________________________________
PROGRAMMA
sabato 2 marzo
ore 10.00/18.00
Giornata studio “The next thing, quali confini per la ricerca? “
coordinatore: Massimo Marino
relatori: Antonio Caronia, Maria Luisa Frisa, Paolo Ruffini, Andrea Nanni, Cristina Ventrucci, Sivia Fanti, Andrea Lissoni, Fabio Acca, Elisa Vaccarino, Goffredo Fofi. ore 15.00/19.00:
discussione – conclusioni: Sergio Givone
ore 21.30: Metamkine -Francia- “Cellule d’intervention METAMKINE”
domenica 3 marzo
ore 21.30: Jerome Bel -Francia- “Nom donné par l’auteur”
________________________________________________
sabato 9 marzo
ore 21.30: Melk Prod. / Marco Berrettini -Italia/Francia- “Freeze/Defreeze”
domenica 10 marzo
ore 21.30: Pierre Bastien -Francia/Olanda- “Mecanium”
________________________________________________
sabato 16 marzo
ore 21.30: Arbus -Italia- “Struttura per movimenti improvvisati secondo il protocollo”
Olivier Casamayou -Francia- “Natyam” e “Techno animal”
Mk -Italia- “Mk Ultra”
domenica 17 marzo
ore 21.00: Luca Sossella editore e Xing presentano il libro Italian Landscapes/Paesaggi Italiani
segue: Kinkaleri -Italia- “Ecc.etera”
Ogi.no Knauss -Italia- “EUR”
Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…
Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…
Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…
A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…
L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…
Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…