Si intitola Show & Display la terza edizione di Art Highlights, cicli di conferenze organizzate dal MACRO di Roma, in cui sono coinvolti alcuni tra i più interessanti protagonisti nel campo dell’arte, dell’architettura, per del design, della moda, della scienza e della teoria dell’arte.
Il tema è ampio e di interesse strategico per l’analisi del sistema dell’arte contemporanea: Qual è la mostra ideale? Come possono essere ridefiniti i modelli espositivi oggi? Come attirare maggiormente il pubblico delle mostre?
Ospite del primo appuntamento è Grazia Quaroni , storica e critica d’arte, curatore della Fondation Cartier pour l’Art Contemporain di Parigi, scelta dal Macro come importante esempio di istituzione europea, da vent’anni impegnata in un’eccellente attività di promozione dell’arte e della cultura contemporanee (la fondazione ha ospitato, tra le altre, mostre di Issey Miyake, Jean-Paul Gaultier, Matthew Barney, Wim Delvoye, Sarah Sze, Tony Oursler, Hiroshi Sugimoto, Panamarenko, Alessandro Mendini, Marc Newson).
Dopo Grazia Quaroni gli incontri di Show & Display continueranno fino a giugno 2005 con Victoria Vesna (artista e teorica delle tecnologie digitali, USA), Denis Santachiara (architetto e designer, Italia), Iwona Blazwick (direttore della Whitechapel, Londra), Naoki Takizawa (stilista di moda e artista,Tokyo / Parigi), Hans Ulrich Obrist (curatore ARC, Parigi) e Liam Gillick (artista, Londra).
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…