Categorie: Speednews

Si fa per ridere. Ecco tutti i vincitori del Premio Satira 2017

di - 15 Settembre 2017
I capelli di Silvio Berlusconi, le smorfie di Donald Trump, l’accento inglese di Matteo Renzi ma anche l’aura ieratica di Osho e i piccoli atteggiamenti quotidiani di ognuno di noi. Personaggi della politica, dello spettacolo, dello sport, fino all’uomo qualunque, tutti colpiti dagli sberleffi della satira, quella comicità corrosiva che, ridendo, condanna i costumi. E i suoi campioni verranno premiati il 16 settembre, a Forte dei Marmi, in occasione del Premio Satira 2017.
Il premio fu istituito nel 1973 e, nell’albo d’oro, sono entrate figure come Achille Campanile, Dario Fo, Renzo Arbore, Leonardo Sciascia, Michele Rech di Zerocalcare, la redazione di TGLercio, il gruppo di autori di The Pills, il sito Dagospia. Quest’anno, i vincitori sono Liza Donnelly, disegnatrice e storica collaboratrice del New Yorker, Le canard enchainé, rivista satirica francese, Ficarra e Picone con il film L’ora legale, Federico Palmarol, ideatore della pagina Facebook Le più belle frasi di Osho, lo scrittore Alvaro Rissa, pseudonimo di Walter Lapini, il poeta Guido Catalano, Danilo Masotti, autore di Umarells, e i collage satirici dell’Istituto Lupe. Infine, premio speciale alla carriera per il talento comico di Fiorello. A premiarli una giuria composta da Serena Dandini, Roberto Bernabò, Filippo Ceccarelli, Pasquale Chessa, Pino Corrias, Beppe Cottafavi, Massimo Gramellini, Bruno Manfellotto, Giovanni Nardi, Cinzia Bibolotti e Franco Calotti.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30