Categorie: Speednews

Si inaugura a Palermo il monumento di Marco Nereo Rotelli in memoria di Padre Puglisi

di - 15 Settembre 2002

Si è inaugurrata oggim domenica 15 settembre 2002, alle ore 11.30, nel quartiere Brancaccio di Palermo, il monumento realizzato da Marco Nereo Rotelli in memoria di Padre Puglisi, il prete ucciso barbaramente dalla mafia alcuni anni fa. L’opera, che si compone di due pannelli che si fronteggiano – uno di acciaio e l’altro di plexiglass – riportano tra i segni e i colori caratteristici dell’artista veneziano, la frase “Se ognuno fa qualcosa” che era uno dei motti preferiti del religioso. Si prevede che sul retro del monumento gli abitanti del quartiere possano aggiungere liberamente dei messaggi. Alcune polemiche hanno preceduto la realizzazione di questo monumento. Alcuni avrebbero preferito una semplice lapide anche perché – si è sostenuto – il monumento di Rotelli rischia di essere distrutto in breve tempo “dalle pallonate dei bambini…”. In realtà mentre diverse lapidi dedicate a vittime della mafia sono state divelte in passato “da vandali notturni” forse questo monumento avrà un destino più felice. L’iniziativa presenta alcuni elementi di novità. Volutamente nessuna recinzione separa dai passanti il piccolo giardinetto sul quale essa è stata inserita. Anzi quest’ultimi, come si è detto, possono intervenire sull’opera aggiungendo delle scritte. Quindi l’opera non è impostata sull’ufficialità e la contrapposizione, ma tende piuttosto ad instaurare un dialogo con la gente del quartiere. Inoltre tutto il materiale con il quale è stata realizzata è stato recuperato dai magazzini per le cose in disuso dell’attività comunale. “Anche la panchina che abbiamo collocato nel giardinetto” spiega l’architetto comunale Aldo Carano “è materiale di recupero, e così siamo riusciti a contenere le spese in poche migliaia di euro ”. Ma certamente il fatto più notevole è costituito dall’aver voluto affidare ad un’artista concettuale la realizzazione di un monumento pubblico. (ugo giuliani)


PALERMO – Piazza Anita Garibaldi, quartiere Brancaccio, “Omaggio alla memoria di Padre Puglisi”, di Marco Nereo Rotelli. Consulenza tecnica: Stefania Gioacchino. Iniziativa del Comune di Palermo.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30