Categorie: Speednews

Si inaugura a Palermo il monumento di Marco Nereo Rotelli in memoria di Padre Puglisi

di - 15 Settembre 2002

Si è inaugurrata oggim domenica 15 settembre 2002, alle ore 11.30, nel quartiere Brancaccio di Palermo, il monumento realizzato da Marco Nereo Rotelli in memoria di Padre Puglisi, il prete ucciso barbaramente dalla mafia alcuni anni fa. L’opera, che si compone di due pannelli che si fronteggiano – uno di acciaio e l’altro di plexiglass – riportano tra i segni e i colori caratteristici dell’artista veneziano, la frase “Se ognuno fa qualcosa” che era uno dei motti preferiti del religioso. Si prevede che sul retro del monumento gli abitanti del quartiere possano aggiungere liberamente dei messaggi. Alcune polemiche hanno preceduto la realizzazione di questo monumento. Alcuni avrebbero preferito una semplice lapide anche perché – si è sostenuto – il monumento di Rotelli rischia di essere distrutto in breve tempo “dalle pallonate dei bambini…”. In realtà mentre diverse lapidi dedicate a vittime della mafia sono state divelte in passato “da vandali notturni” forse questo monumento avrà un destino più felice. L’iniziativa presenta alcuni elementi di novità. Volutamente nessuna recinzione separa dai passanti il piccolo giardinetto sul quale essa è stata inserita. Anzi quest’ultimi, come si è detto, possono intervenire sull’opera aggiungendo delle scritte. Quindi l’opera non è impostata sull’ufficialità e la contrapposizione, ma tende piuttosto ad instaurare un dialogo con la gente del quartiere. Inoltre tutto il materiale con il quale è stata realizzata è stato recuperato dai magazzini per le cose in disuso dell’attività comunale. “Anche la panchina che abbiamo collocato nel giardinetto” spiega l’architetto comunale Aldo Carano “è materiale di recupero, e così siamo riusciti a contenere le spese in poche migliaia di euro ”. Ma certamente il fatto più notevole è costituito dall’aver voluto affidare ad un’artista concettuale la realizzazione di un monumento pubblico. (ugo giuliani)


PALERMO – Piazza Anita Garibaldi, quartiere Brancaccio, “Omaggio alla memoria di Padre Puglisi”, di Marco Nereo Rotelli. Consulenza tecnica: Stefania Gioacchino. Iniziativa del Comune di Palermo.

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12