Categorie: Speednews

Si scrive Via Margutta e si legge Macro. Danilo Eccher si prende un pied-à-terre in centro storico

di - 8 Novembre 2005


Fermi tutti perché la notizia non è da poco. Ed è ufficiale, ufficialissima. Parliamo di Via Margutta. Come dite? La famosa strada di Roma dove l’arte sembra essersi fermata ai tempi di Guttuso? La via capitolina dove ogni anno si radunano i tanto mitici quanto buffi Centopittori? Niente più polvere, ai piedi del Pincio, a partire da metà 2006. Infatti a dar credito al sito del Comune di Roma il Museo d’arte contemporanea del Comune di Roma, ovverosia il Macro, sarà l’istituzione che organizzerà eventi, serate e mostre “en plein air” nella strada dei pittori.
Così, il museo diretto da Danilo Eccher, dopo aver messo una zampa fuorisede –all’ex-Mattatoio di Testaccio-, piazza un piede nel cuore del centro storico. Tra studi di pittori figurativi e gallerie d’arte non esattamente all’avanguardia…

[exibart]

Visualizza commenti

  • oddio...pure a via margutta, c'hanno già il mattatoio per non farci niente, a sto punto aridatece i cento pittori, se deve essere trash che sia trash vero!!!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30