Categorie: Speednews

Si spegne la voce del corvo. Il nostro ricordo di Francesco Leonetti. I funerali oggi a Milano

di - 19 Dicembre 2017
Oggi pomeriggio, al cimitero di Lambrate, a Milano, si svolgerà il funerale di Francesco Leonetti (Cosenza, 1924), morto a 93 anni di una vita spesa tra impegno politico e intellettuale e critica militante, noto per un febbrile attivismo condiviso con l’amico Elio Vittorini e altri autori come Pier Paolo Pasolini e Paolo Volponi.
L’eccentrico, poliforme, indomito e curioso Leonetti fu, prima di tutto, poeta, poi narratore, agitatore culturale e docente di Estetica a Brera a Milano, esegeta della ricerca artistica di Arnaldo Pomodoro e attore per Pier Paolo Pasolini, quando interpretò Erode, nel Vangelo secondo Matteo, il servo Laio, nell’Edipo Re, e diede la voce al corvo in Uccellacci e Uccellini. Ha pubblicato numerose raccolte di versi e opere tra narrativa e saggistica ed è del 1998 I piccolissimi e la Circe (Manni), un romanzo sui temi della funzione dei batteri e dei microbi. Raccontò il suo percorso intellettuale e umano nel libro La voce del Corvo. Una vita (1940-2001). Storie corte con garbugli pubblicato da DerviveApprodi nel 2001, scritto per mano di Veronica Piraccini. È stato tra i fondatori di riviste importanti come Officina (1955) e Che Fare (1968), Creta con Arnaldo Pomodoro e Roberto di Marco, dal 1979 Alfabeta, condivisa con Antonio Porta, Nanni Balestrini, Maria Corti e Umberto Eco. Tra le altre avventure intellettuali, lavorò a Menabò (1959), sulla quale pubblicò pometti, una commedia in versi, Il malpensante, oltre a numerosi interventi di critica militante. Fu anche tra i protagonisti del Gruppo 63. Nel Sessantotto, Leonetti fu tra le voci coinvolte nei dibattiti della nuova sinistra e nei secondi anni Novanta, inesausto e generoso come sempre, anima di una paradossale compagnia teatrale di artisti, in scena con Grazia Varisco, Fausta Squatriti, Emilio Isgrò e altri autori, contaminando arti visive con poesia, prosa e performance.
Addio Francesco la tua inquietudine, curiosità e prosa invettivale ci mancherà. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14