Categorie: Speednews

Sicilia, furto e ritrovamento lampo a Villa Palagonia, a Bagheria

di - 5 Gennaio 2008
Sospiro di sollievo, ma non troppo. Il primo dell’anno è stata infatti ritrovata una preziosa statua in tufo, che era stata trafugata da Villa Palagonia a Bagheria, nel palermitano, nella notte tra il 28 e il 29 dicembre. La villa settecentesca, detta “dei mostri” per le sue particolari sculture grottesche che ornano la cinta muraria, è nota per essere stata meta di grandi viaggiatori come Johann Wolfgang Goethe e Jean Houel, ma soprattutto come set cinematografico da Il mafioso con Alberto Sordi del 1962, fino ai più recenti Il regista di matrimoni di Marco Bellocchio e Baaria di Giuseppe Tornatore, attualmente in lavorazione. Il “mostro”, alto circa un metro, rubato dalla porta – oggi murata – di via Del Cavaliere, è stato ritrovato dai carabinieri in una strada provinciale di Santa Flavia, un paese limitrofo, ma è gravemente danneggiato. Sono stati purtroppo staccati la testa e un braccio dal busto del piccolo mostro dalle zampe di capra, che si spera possa ritornare integro dopo l’intervento di restauro. I poco furbi ladri hanno abbandonato la statua probabilmente dopo essersi resi conto dell’impossibilità di collocare sul mercato collezionistico un pezzo così unico. (irene tedesco)

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02