Una duplice proposta porterà tutti gli interessati –ragazzi e adulti- a scoprire bellezze, curiosità, segreti dei dipinti quattrocenteschi della grande corsia dell’ospedale.
Il primo appuntamento è per i ragazzi dai 10 ai 13 anni, alle ore 16,00. Giochi e ricerche saranno punti d’avvio per immergersi nella vita dell’antico ospedale: figure, azioni e dettagli riprenderanno vita sotto gli occhi stupiti e coinvolti dei giovani partecipanti.
La seconda parte dell’evento si rivolge invece al pubblico adulto, con inizio alle ore 18,00. Circondati da colori, figure e decorazioni i visitatori potranno contemplare la ricchezza e la vivacità dei dipinti e, guidati dalla ricercatrice Claire Pinault, potranno coglierne tutte le sfumature. Una visita-conferenza che si snoda tra le scene delineando, grazie al puntuale confronto con gli statuti trecenteschi dell’ospedale, un unico affascinante affresco della vita quotidiana e delle attività del Santa Maria della Scala nel passato.
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…