Una duplice proposta porterà tutti gli interessati –ragazzi e adulti- a scoprire bellezze, curiosità, segreti dei dipinti quattrocenteschi della grande corsia dell’ospedale.
Il primo appuntamento è per i ragazzi dai 10 ai 13 anni, alle ore 16,00. Giochi e ricerche saranno punti d’avvio per immergersi nella vita dell’antico ospedale: figure, azioni e dettagli riprenderanno vita sotto gli occhi stupiti e coinvolti dei giovani partecipanti.
La seconda parte dell’evento si rivolge invece al pubblico adulto, con inizio alle ore 18,00. Circondati da colori, figure e decorazioni i visitatori potranno contemplare la ricchezza e la vivacità dei dipinti e, guidati dalla ricercatrice Claire Pinault, potranno coglierne tutte le sfumature. Una visita-conferenza che si snoda tra le scene delineando, grazie al puntuale confronto con gli statuti trecenteschi dell’ospedale, un unico affascinante affresco della vita quotidiana e delle attività del Santa Maria della Scala nel passato.
Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…