Categorie: Speednews

Siori e siori, cercansi soldi. Vincenzo Trione bussa alla porta delle fondazioni di arte contemporanea, ma riceve un secco niet. In compenso aumentano gli artisti del suo Padiglione

di - 9 Febbraio 2015
Continuano i rumors sul futuro del padiglione Italia alla Biennale di Venezia, curato da Vincenzo Trione. Oltre ai nomi che abbiamo fatto, e che sono dati per sicuri, di Mimmo Paladino, Nino Longobardi e Antonio Biasucci, ci sarà anche Marco Samorì, in veste di rappresentante giovane, e forse Giuseppe Caccavale, a confermare quella che abbiamo indicato come il “padiglione napoletano”.
Ma c’è dell’altro: il curatore avrebbe scritto al Comitato delle fondazioni per l’arte contemporanea, promosso lo scorso settembre da Patrizia Sandretto e che riunisce quindici delle principali fondazioni per l’arte contemporanea presenti in Italia (Città dell’arte-Fondazione Pistoletto, Fondazione Remotti, Fondazione Trussardi,  Morra Greco, Brodbeck, Volume!, Fondazione Pinault, Palazzo Grassi, Giuliani, Merz, Nomas Foundation, Pastificio Cerere, Spinola-Banna, Memmo, Ratti e, appunto, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), chiedendo di finanziare il Padiglione Italia con “almeno 10mila euro”.
Una sorta di crowdfunding orientato verso chi, più o meno, avrebbe soldi da mettere, ma che forse sarebbe generoso nel prestito di opere. La risposta, però, pare non sia stata di quelle migliori: in barba ai “gracias” promessi in catalogo e fuori del Padiglione qualcuno avrebbe rispedito al mittente l’idea con stizza nemmeno celata: “Non siamo vacche da mungere”.
Dei donors, insomma, almeno a questo giro, non se ne farà nulla.

Visualizza commenti

  • questo fa capire bene che il sistema dell'arte ha i suoi giochi e interessi, che ci sono quelli che vogliono imporsi come i buoni ma che spesso sono lupi vestiti da agnelli, e ora fanno anche branco.... quello dell'arte contemporanea che ha cassato il l'arte italiana da decenni succube (soprattutto per interessi) di quello inglese

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30