La stagione inizia alla grande per la Galleria Civica di Siracusa. A fine settembre, dopo una pausa piuttosto lunga (’ultima mostra nell’estate 2004, con l’accoppiata Marlene Dumas/Marijke van Warmerdam), si riapre con un quartetto d’eccezione. Poche cose ma buone, è il caso di dire. Arrivano così, nell’incantevole cittadina siciliana, il duo svizzero Fischli & Weiss, Urs Fischer, altro zurighese doc, il giovane bolognese berlin-based Paolo Chisera, e il maestro Enzo Cucchi. Un incipit di tutto rispetto.
E se la sostanza promette bene, il “contorno” non è da meno. Di che si parla? Di restyling, new look, interior design. Montevergini s’è rifatta il vestito, in parole povere. Un vestito adeguato all’occasione, che non passa inosservato. E’ il designer tedesco Konstantin Grcic ad avere disegnato i nuovi arredi per il museo siciliano. I sui oggetti minimali, semplici, rigorosi, capaci di combinare funzionalità e ironia, sono stati prodotti da aziende leader in Europa nel settore dell’arredamento ed dell’illuminotecnica: da Agape ad Authentics, da Driade a Flos, da Moormann a Moroso, da Muji a Thomas/Rosenthal. Grcic ha ora realizzato per la Galleria siracusana tavoli, sedie e lampade, ispirate a un geometrismo asciutto e insieme dal sapore ludico.
Taglio internazionale, nomi a effetto e perfino l’ambiente chic nuovo di zecca. Poker d’assi con jolly per il Montevergini…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…