Ha fatto molto discutere, come prevedibile, l’opera di Sislej Xhafa Padre/father/baba/pate Pio, dedicata al Santo di Pietralcina. Il lavoro, realizzato nel 2003 per la mostra-itinerario La Natura dell’Arte, svoltasi in diverse località del Sannio, è stata collocata al Parco Suardi di Bergamo nell’ambito di Arte a dimensione urbana, progetto che ha previsto l’integrazione di opere d’arte nel contesto urbano.
A seguito delle vivaci discussioni scaturite, la GAMeC ha deciso di invitare l’artista ad un incontro con il pubblico, per spiegare le motivazioni che lo hanno condotto alla realizzazione dell’opera.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…