Categorie: Speednews

Sky e Careof di nuovo insieme: al via la quarta edizione del bando ArteVisione, il progetto dedicato alla promozione dei giovani videomaker

di - 28 Giugno 2016
Apre la quarta edizione del bando nazionale ArteVisione, nato da una collaborazione tra Sky Italia e Careof, non profit che ha l’obiettivo di promuovere la ricerca artistica contemporanea, soprattutto tra i giovani. Il progetto è solo una delle tante iniziative di Sky Academy, attraverso il quale il canale televisivo si propone di aiutare i giovani a esprimere il loro potenziale, in questo caso artistico.
I 10 artisti sotto i 30 anni finalisti  dovranno ideare e realizzare un’opera video che, se vincitrice, sarà presentata nella Tredicesima Giornata del Contemporaneo ed entrerà a far parte della collezione del Museo del Novecento. A questo si aggiunge la diffusione mediatica dell’opera, che verrà trasmessa su Sky Arte HD in anteprima.
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 20 novembre 2016 e, dopo un’attenta selezione, verranno ammessi per la permanenza 10 artisti che, tra le altre cose, verranno invitati dal 16 al 24 gennaio 2017 ad ArteVisione LAB, un workshop tenuto da esperti del settore audiovisivo. Altra buona occasione per i vincitori sarà la supervisione e la consulenza dell’artista israeliano – ma statunitense d’adozione – Omer Fast, visiting professor per l’occasione.
La giuria che selezionerà l’opera vincitrice sarà composta da Chiara Agnello, curatrice di Careof e del progetto ArteVisione; Denis Isaia, curatore del Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; Roberta Lissidini di Sky Academy; Paolo Moretti, direttore del “Festival International du Film de La Roche-sur-Yon et du Cinéma Le Concorde”; Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte HD e, infine, Iolanda Ratti, conservatrice presso il Museo del Novecento. Oltre al primo premio, consistente in 4 mesi di residenza presso Careof a Milano e una somma di 12mila euro per la realizzazione di un’opera video, verranno assegnati un secondo e terzo posto che prevedono 3 mesi di residenza o una borsa di sviluppo per la partecipazione a un workshop presso SAE Institute. (gt)

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30