Categorie: Speednews

Smiljan Radic per la Serpentine. All’architetto cileno la quattordicesima commissione per il Padiglione temporaneo di Kensington Gardens

di - 13 Marzo 2014
Sarà sponsorizzata dalla JP Morgan Private Bank la quattordicesima commissione della Serpentine, per la progettazione del nuovo padiglione temporaneo. Quest’anno, come annunciato nel titolo, sarà l’architetto cileno Smiljan Radic ad operare al Kensington Gardens.
Il disegno progettuale di Radic segue idealmente la struttura del suo predecessore, il giapponese Sou Fujimoto, che ha avuto la commissione nel 2013 e che ha visto tagliato un traguardo di 200mila visitatori. Il padiglione occuperà 350 metri quadrati sul prato della Serpentine, e sarà una struttura cilindrica semi-trasparente, appoggiata su grandi pietre estratte da una cava. Uno spazio che resterà in scena per quattro mesi e fungerà anche da palco per le “Serpentine’s Park Nights”, otto appuntamenti settimanali a mixare le arti, da luglio a settembre. Il Serpentine Pavilion 2014 sarà inaugurato durante il London Festival of Architecture 2014, il prossimo 1 giugno.
Celebre nel Paese d’origine, Smiljan Radic ha lavorato al Quartiere Civico di Concepción, al Museo Cileno di Arte Precolombiana e al celebre Mestizo, a  Santiago, cercando di muoversi liberamente attraverso i confini  dell’architettura, senza rispettare precisi dogmi: «Il Serpentine Pavilion 2014 farà parte della storia dell’architettura come quelle piccole costruzioni romantiche viste in parchi o grandi giardini, le cosiddette “follie”, che sono state estremamente popolari dalla fine del XVI secolo fino all’inizio del XIX. Esternamente il visitatore vedrà un guscio fragile sospeso su grandi massi. Questo guscio – bianco, traslucido e in fibra di vetro – ospiterà un interno organizzato intorno a un cortile vuoto, dove l’ambiente naturale apparirà in basso, dando la sensazione che l’intero volume sia flottante. Di notte, grazie alla semi-trasparenza del guscio, la luce ambrata attirerà l’attenzione dei passanti, come le lampade attirano le falene», ha dichiarato l’architetto. Poesia pura, insomma, che hanno rimarcato anche la direttrice Julia Peyton-Jones, e il co-direttore Hans Ulrich Obrist: «Siamo entusiasti della commissione a Radic, protagonista di una esplosione architettonica incredibile in Cile. Il padiglione della Serpentine sarà enigmatico e allo stesso tempo futuristico. Non vediamo l’ora di vederlo installato sul prato di Kensington Garden».

Visualizza commenti

  • ... Tanto futuristico da sembrare, a mio avviso e data la foto, un megalitico DOLMEN preistorico.Nulla di nuovo. Solo l'effetto luministico e del materiale usato fanno la differenza. ma dalla foto ciò non si evince. peccato

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32