Categorie: Speednews

Sogno o son Tron? La performance immersiva di Robert Henke, per Digitalife 2017 di Romaeuropa

di - 3 Ottobre 2017
Segmenti luminosi si intersecano su una superficie di buio, andando a comporre alcune figure geometriche piane. Rettangoli, parallelepipedi e rombi appaiono e poi deflagrano, una danza di angoli che si ampliano e restringono sincronizzandosi su un sorgente microsonora pulsante, una sorta di primitiva voce della forma, linguaggio orale e ridotto ai suoi elementi basilari.
E questo è solo l’inizio di Lumière III, la performance immersiva, tra visual e audio, di Robert Henke, che si svolgerà al Teatro Argentina mercoledì, 4 ottobre, e introdurrà Digitalife 2017, la sezione del Romaeuropa Festival dedicata alle nuove tecnologie e all’arte digitale, un progetto di Monique Veaute.
Perché poi le cose si complicano, i profili e le sagome si moltiplicano, costruiscono architetture, impalcature di codici, il ritmo diventa una musica particellare e noi non capiamo se stiamo assistendo a qualcosa di arcaico o di futuristico. O forse fuori dal tempo, come dovrebbe essere la realtà virtuale o la consistenza dell’universo e, per ritornare nelle nostre tre dimensioni, per convincerci di non essere improvvisamente caduti nel mondo di Tron, dobbiamo voltarci e guardare i fasci di luce dei proiettori che attraversano la nebbia dispersa ad arte nella sala, disgregandola e modellandola come fosse una scultura evanescente (qui, un estratto di quello che ci aspetta). D’altra parte, il tema di questa edizione di Digitalife è la fragilità delle rappresentazioni, le illusioni che deformano il reale e poche cose sono riuscite a mettere tanto in discussione il nostro senso dell’orientamento, come ha fatto il virtuale,
E se non ne avete abbastanza di questa vertigine,  l’artista nato a Monaco nel 1969 e attualmente a Berlino, porterà Phosphor, un paesaggio temporaneo plasmato da luce ultravioletta e in continua trasformazione per tutta la durata della mostra, che sarà visitabile a Palazzo delle Esposizioni, dal 7 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018, sempre nell’ambito di Digitalife 2017.

Articoli recenti

  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerĂ  la quarta edizione di Rocksophia, che si terrĂ  a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20