Come rendere una Magnum di CastelGiocondo Brunello Vendemmia Dedicata, ancora più raffinata e preziosa? È la domanda rivolta dal Premio Artisti per Frescobaldi, il progetto nato da un’idea di Tiziana Frescobaldi e curato da Ludovico Pratesi. Per il premio, che si svolge dal 2012 e a cadenza biennale, tre artisti sono inviati a realizzare un’opera che, attraverso un uso innovativo di diversi linguaggi espressivi, riesca a raccontare le atmosfere e la storia della Tenuta di CastelGiocondo, a Montalcino. Dalle opere sono poi tratte le etichette che vanno a impreziosire le 999 Magnum in edizione limitata, 333 per artista.
Nella prima edizione furono coinvolti Elisa Sighicelli, Giovanni Ozzola e Rä di Martino, nel 2014 è stata la volta di Michael Sailstorfer, Jorinde Voigt e Yuri Ancarani, mentre nel 2016 è toccato a Eric Wesley, Matthew Brannon e Patrizio Di Massimo. I tre artisti di quest’anno sono stati appena annunciati e si tratta di Sonia Kacem, artista svizzera che lavora sull’astrattismo dei materiali di recupero e che abbiamo già visto a Napoli alla galleria T293, Claudia Comte, anch’essa svizzera e a suo agio sia con performance che con installazioni ambientali, e Francesco Arena, originario di Brindisi, già alla Biennale di Venezia nel 2013 oltre che al Castello di Rivoli, e interessato alla rilettura di fatti storici, spesso espressi attraverso la forma di sculture e installazioni. Le opere saranno esposte per la prima volta alla GAM di Milano durante la cerimonia di premiazione della IV edizione del Premio Artisti per Frescobaldi. Svelata anche la composizione della giuria, che sceglierà l’opera vincitrice della quarta edizione: Hans-Ulrich Obrist Direttore della Serpentine Gallery di Londra, Elena Filipovic, Direttore della Kunsthalle di Basilea, Andrea Viliani, Direttore del Madre di Napoli.
E le novità non finiscono qui, perché oggi è stata presentata anche la collezione permanente, con le opere delle precedenti edizioni del premio allestite negli spazi della tenuta a Montalcino ed esposte insieme alle bottiglie a edizione limitata. «Da oggi nove opere della Collezione Artisti per Frescobaldi si trovano allestite in modo permanente negli spazi della Tenuta di CastelGiocondo, il pubblico potrà vederle, su prenotazione, da dicembre. Un passo che segna una tappa molto importante per il nostro Progetto, che conferma e accresce l’impegno dell’Azienda nell’arte contemporanea», ha commentato Tiziana Frescobaldi, Direttore del Progetto Artisti per Frescobaldi. Fin dalle sue origini, la famiglia Frescobaldi ha avuto un intenso rapporto con l’arte, a partire dal 1434, quando Stoldo Frescobaldi commissionò a Filippo Brunelleschi l’edificazione della Basilica di Santo Spirito. E così fino ai giorni nostri, con l’incarico, affidato a Pietro Sartogo e Nathalie Grenon, di progettare la cantina di Tenuta Ammiraglia, nel sud della Toscana.
In alto: Rä di Martino, Premio Artisti per Frescobaldi, 2012