Categorie: Speednews

Sono arrivati gli ufo in piazza Boetti, e l’hanno riempita di disegni! Al MAXXI prende vita l’Aliens’ Cave

di - 30 Settembre 2014
Sono atterrati in incognito quest’estate, in piazza Alighiero Boetti. Portano i nomi di Lorenzo Terranera, classe 1968 e autore degli sfondi dello studio del programma Ballarò, Fabio Magnasciutti, collaboratore da oltre 15 anni per Repubblica e Alessandro Ferraro, che da anni si occupa di comunicazione visiva. Tre personaggi che fanno, insomma, lo strano lavoro degli illustratori. Nella piazza del MAXXI hanno vissuto, sostato, osservato giovani, adulti e bambini per tutta l’estate. Hanno spiato gli addetti alla manutenzione, quelli dei lavori dell’arte, i curiosi e gli appassionati.
E cosa ne hanno tirato fuori? Una mappa di disegni, che da oggi saranno visibili per una decina di giorni al Corner D.
Un racconto figurato e fantasioso, ironico, tenero, divertente e poetico del museo, che avrà anche in concomitanza il workshop The Secret Word for Tomorrow, realizzato con i bambini del quartiere nei prossimi dieci giorni. Punto di partenza, le parole tratte dalla poesia Liberté di Paul Éluard che i bambini, guidati dai tre illustratori e dallo staff del Dipartimento educazione, trasformeranno in immagini. I disegni elaborati verranno montati in un video proiettato l’ultimo giorno di mostra e il tutto sarà documentato dal fotografo Andrea Mosso, fotografo, con una serie di scatti realizzati anch’essi sulla piazza del MAXXI. Anche questo è social!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59