Categorie: Speednews

Sorpresa Rivoli! I direttori sono due, Andrea Bellini e Jens Hoffmann

di - 20 Dicembre 2009

Lunghissima attesa, fiumi di previsioni, analisi, sondaggi, speculazioni, illazioni. E alla fine la notizia, che arriva di sabato sera, a 5 giorni da Natale, quando i pensieri dei più sono in ben altre faccende indirizzati. Con una mezza sorpresa, che è comunque una sorpresa.
Arriva dunque la nomina del direttore del Castello di Rivoli: ma la sorpresa è che sono due, i direttori! Il Consiglio d’Amministrazione del Castello ha infatti nominato, su proposta del Presidente Giovanni Minoli, come co-direttori artistici Andrea Bellini (n. 1971) e il costaricano/tedesco Jens Hoffmann (n. 1974).
Ci sarà tutto il tempo per riflettere su questa scelta, e sulle motivazioni profonde che l’hanno determinata: intanto il dato è che al nome di Bellini – comunque fin da subito in pole position fra i papabili – si affianca un nome mai comparso nelle varie “shortlist” abbozzate, un personaggio dal solido curriculum internazionale, dal 2007 alla direzione del Wattis Institute for Contemporary Art di San Francisco, e in precedenza – dal 2002 al 2006 – Direttore dell’ICA Institute of Contemporary di Londra. E visto di recente anche a Torino, nella giuria del Premio illy Present Future ad Artissima. Un uomo che magari proprio Bellini ha indicato di gradire a suo fianco?
A proposito di Artissima: chiusa una call – questa di Rivoli -, se ne aprirà con urgenza un’altra, proprio quella per la direzione della fiera torinese, lasciata libera da Bellini…

link correlati
www.castellodirivoli.org

[exibart]

Visualizza commenti

  • bene. così sappiamo già quali gallerie finiranno a rivoli. le amiche del bravo bellini!
    che schifo!

  • Molti colleghi italiani di Bellini e Hoffmann con la puzza sotto il naso arricceranno il naso, e invece finalmente due giovani promettenti.
    Buon lavoro!

Articoli recenti

  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30