Categorie: Speednews

Sostenibile è bello e fashion. Alla Fondazione Pistoletto, la moda responsabile in mostra

di - 12 Ottobre 2017
Social Impact Fashion non è il nome di qualche nuova linea di cosmetici shocking ma ci siamo quasi perché, in realtà, esprime un concetto che riguarda le ricadute virtuose della filiera della moda nei contesti sociali e ambientali. Un argomento sentito come urgente e non solo nel settore, al punto che se ne abusa, dando luogo a fraintendimenti che non aiutano a decifrare un sistema produttivo e creativo molto articolato. Si proverà a fare chiarezza nelle “Stanze della moda sostenibile”, mostra evento basata sul Social Innovation Design, che aprirà il 14 ottobre nella cornice di Città dell’Arte, sede della Fondazione Pistoletto, a Biella. In occasione della mostra, realizzata grazie alla collaborazione tra Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e IAAD-Istituto Arte Applicata e Design di Torino, fashion brands e designers, istituzioni e imprese, artisti e attivisti di diverse nazionalità, metteranno in scena progetti improntati sull’idea di un’industria del fashion in grado di attivare processi di rigenerazione e sostenibilità. Tra i soggetti partecipanti, UNECE-United Nations Economic Commission for Europe, che presenta Macroteria e Orange Fiber di Giada Daolio, MoMu Fashion Museum antwerp, con Maison Martin Margiela e HonestBy, L’Università Bocconi, con il brand Patagonia, la camera nazionale della Moda italiana, con Tiziano Guardini, Nadia Shaudova e Giulia Romano, Vogue talents, con Manuel Hallermeier e Yekaterina Ivankova, e tanti altri. Nell’ambito dell’evento sarà presentata anche Del vello di pecora e altri ruminanti, performance di Nico Angiuli.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Marian Goodman: la gallerista-mentore è morta a 97 anni

Marian Goodman, una delle galleriste più influenti dell’arte contemporanea degli ultimi decenni, ha cambiato le regole del mercato diventando una…

25 Gennaio 2026 19:24
  • Mercato

BRAFA 2026 è la fiera da visitare con calma, come un cabinet de curiosités

Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un Rubens riscoperto. E…

25 Gennaio 2026 19:12
  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02