Categorie: Speednews

Sotheby’s Italian Sale, preview a Milano. Pezzi strepitosi, in cerca di nuovi record, da Scheggi a Fontana, passando per Boetti e Vezzoli

di - 3 Ottobre 2015
A Palazzo Serbelloni, in corso Venezia a Milano, dove Sotheby’s si è spostata in occasione della preview dell’Italian Sale che si batterà a Londra il prossimo 15 ottobre, in occasione della Frieze week, il pubblico della preview è accorso decisamente numeroso. Per forza: i pezzi sono incredibilmente belli, e alcuni delle vere e proprie chicche che promettono record. Come non poteva essere altrimenti l’accoglienza è affidata a Paolo Scheggi, recente world record, che qui è presente con il grande capolavoro d’arte ambientale Parete dell’Intercamera Plastica, 1966-1967 (foto sopra), stimato tra il milione e il milione e mezzo di sterline: una vera e propria opera da museo, che potrebbe davvero essere un ulteriore record per l’artista italiano di cui, nella 17esima Italian Sale, vi saranno anche Intersuperficie Rossa, opera anticipatrice datata 1963 (300-400mila sterline di stima) e Curva Bianca, 1966 (400-600mila).
Ma tutto brilla nelle sale al piano terra, da Burri (foto di home page) a Boetti e Morandi, fino a Vezzoli, presente con Embroidering Orpheus: Jean Cocteau through the eyes of Bianca Jagger, esposto anche alla Fondazione Prada nel 2004 (60-80mila sterline). Un prezzuccio, se si associa all’highlight più alto, costantemente sorvegliato, di Lucio Fontana: l’ovale nero Concetto Spaziale. La fine di Dio, stimato in alta a 20 milioni di sterline, è una meraviglia senza limiti. Non mancano Penone, Zorio, Melotti, ma il grosso sembra giocarsi proprio a cavallo della seconda metà degli anni ’60, periodo di grandi rivoluzioni e sperimentazioni che ancora oggi hanno il potere di togliere il fiato per bellezza e attualità.
«Le opere sono state scelte con un focus sulla rarità delle stesse mantenendo il numero delle proposte entro le poche decine di lotti (circa cinquanta) e sempre con un’attenzione aggiornata alle richieste del collezionismo italiano ed internazionale, quello più attento ed appassionato», ha commentato Claudia Dwek Vice Presidente di Sotheby’s Europa. Se volete godervi lo spettacolo avete tempo fino alle 19 di oggi, poi si parte per Londra. E speriamo di vederne delle belle! Per ora fatevi un’idea con la nostra gallery sulla pagina facebook di Exibart.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13
  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02