Categorie: Speednews

Sotheby’s scalda i motori per gli “Old Master”. Ecco chi vi sarà nella settimana delle aste “antiche” di New York |

di - 11 Gennaio 2013
Goya, El Greco, Rubens, Turner, Tiepolo, Memling e Guardi, tra gli altri. Sono alcuni dei nomi all’incanto nella settimana dell’asta dedicata agli Old Master che si terrà a New York dal prossimo 25 gennaio. Primo highlight della serie una grande opera di Pompeo Giralamo Batoni del 1751, Susanna e i vecchioni, che andrà in vendita stimata dai 6 ai 9 milioni di euro.
Hans Memling sarà invece all’incanto con un pannello devozionale, Cristo benedicente, scoperto quest’anno e stimato tra 1 e 1 milione e mezzo di dollari.
Dalla collezione dell’armatore greco George Embiricos arriva invece un ritratto di Goya y Lucientes a Mariano Goya, datato 1827, uno degli ultimi dipinti realizzati durante l’ultimo viaggio a Madrid del pittore, tra il luglio e il settembre dello stesso anno. Qui la stima di è 6-8 milioni di dollari. Il capolavoro è stato presente nella raccolta gli attuali proprietari dal 1954, invisibile al pubblico per quasi 60 anni. Una tela dipinta da Heidelberg, con un paesaggio montano e nebbioso e un arcobaleno all’orizzonte, passata tra le mani di alcuni dei più grandi collezionisti dell’artista nel 19esimo secolo, tra cui Joseph Gillot e Donald Currie, sarà in asta a 4-6 milioni di dollari.
Presente poi un cospicuo gruppo di barocco italiano, comprendente opere di Pietro Testa, con Enea sulle rive del fiume Stige (stima 3-5 milioni) e un Ritratto di Frà Bonaventura Bisi (stima 1-1.5 milioni) risalente alla fine del 17esimo secolo, firmato dal Guercino.
Due aste saranno, negli stessi giorni, dedicate alla collezione di Giancarlo Baroni, 29 e 30 gennaio, e vedranno in scena una vasta gamma di eccezionali dipinti e disegni che coprono un arco temporale che va dal 15esimo al 19esimo secolo e che tra i capofila vedono un grande dipinto di El Greco, La Deposizione di Cristo, stimata tra anch’essa tra il milione e il milione e mezzo.
Sempre il 30 gennaio sarà all’incanto un disegno giovanile di Rubens, uno studio anatomico di tre figure maschili (stima tra i 700 e i 900mila dollari) e alcuni dei 19 acquerelli di William Blake che erano stati riscoperti nel 2001 in una piccola libreria a Glasgow, comparsi in asta da Sotheby nel 2006. I disegni, che sono stati conservati in una cartella di cuoio, sono legati a una commissione che Blake ricevette nel 1805 da Robert Cromek, come illustrazioni per una nuova edizione del poema epico di Robert Blair “The Grave”. Un bottino a dir poco ricco, che promette di aprire in grande stile la prima asta del 2013. E che testerà anche l’effetto crisi. I vari lotti saranno in mostra a partire da dopodomani.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00