Categorie: Speednews

Sotto il cielo di Parigi. Leandro Erlich trasforma il Bon Marché in un’illusione ottica

di - 17 Gennaio 2018
Dal 12 gennaio fino a18 febbraio nel Bon Marché Rive Gauche a Parigi si potranno vedere le installazioni dell’artista argentino Leandro Erlich (Buenos Aires, 1973).
Una delle opere più note di  Elrich, che ha esposto alle Biennali di Venezia nel 2001 e nel 2005, è Swimming Pool del 2008, presentato al MoMA PS1 a Long Island City, New York ed è ora esposto nella collezione permanente del 21st Century Museum of Contemporary Art di Kanazawa, in Giappone, un coinvolgente ambiente architettonico, una piscina illusionistica che consentiva al pubblico di immergersi senza bagnarsi. Tra le ultime, Dalston House, una illusione ottica creata da un enorme specchio sospeso a 45° su un modello a scala naturale poggiato al suolo della facciata di una tipica casa vittoriana, che fa apparire il visitatore che si muove sul modello come fosse appeso o scalasse quella facciata.
L’iniziativa si svolge negli spazi del grande magazzino di fine Ottocento, progressivamente riportato allo splendore originario dei grandiosi spazi e della coperture in ferro e vetro, proseguendo nel solco della tradizione, inaugurata nel 1875, di aprire la galleria a esposizioni temporanee. Protagonisti delle ultime manifestazioni, Ai Weiwei nel 2016 e Chiharu Shiota nel 2017. Anche in questo caso il Bon Marché, che appartiene al gruppo LVMH di Bernard Arnault, lo stesso della Fondazione Vuitton, ha affidato all’artista prescelto gli spazi per un progetto di installazione, Sous le Ciel, che coinvolge la galleria principale e, in particolare, il blocco di risalita delle scale mobili di Andrée Putman, che adesso si incrociano illusionisticamente, le vetrine urbane e le coperture vetrate, a supporto di grandi foto con immagini iperrealistiche di cieli. (Giancarlo Ferulano)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00