Categorie: Speednews

Sou Fujimoto per Serpentine. Sarà dell’architetto giapponese a realizzare il Padiglione estivo della galleria: leggero come una nuvola, ma molto social

di - 15 Febbraio 2013
Da tredici anni si sono susseguiti al progetto estivo, per il padiglione temporaneo della Serpentine Gallery di Londra, i migliori architetti e progettisti del mondo, da Zaha Hadid e Ai Weiwei a Frank Gehry. L’annuncio del nuovo progettista è arrivato in queste ore, e il 2013 vedrà la realizzazione del “temporary store” della Serpentine il giapponese Sou Fujimoto, pluripremiato e allo stesso tempo giovane (ha 41 anni) architetto giapponese, che creerà una struttura leggera, a fondersi con le nuvole e l’ambiente circostante.  Riconosciuto come uno dei più importanti architetti mondiali, il lavoro di Sou Fujimoto è spesso ispirato da strutture organiche, come la foresta, il nido e la grotta; tema che riproporrà nei circa 350 metri quadrati di prato davanti alla Serpentine Gallery, attraverso una costruzione con pali in acciaio di 20 millimetri, che avrà un aspetto leggero e semi-trasparente. Progettato come un flessibile e polivalente spazio sociale, con un bar ubicato all’interno, il padiglione resterà quattro mesi nei giardini di Kensington.
Julia Peyton-Jones e Hans Ulrich Obrist, direttrice e co-direttore della Serpentine Gallery, hanno dichiarato: «Siamo entusiasti di poter lavorare con uno degli architetti più affascinanti del mondo. Fujimoto è un visionario che ha concepito una risposta straordinaria al nostro invito». Il progettista, ha invece usato queste parole: «Per il Padiglione 2013 propongo un paesaggio architettonico: un terreno trasparente che incoraggia le persone a interagire ed esplorare il sito in diversi modi, unendo il naturale e l’artificiale. Il padiglione sarà una delicata struttura tridimensionale; ogni unità sarà composta di barre di acciaio sottili. Si formerà quindi un semi-trasparente anello irregolare, per proteggere i visitatori dalle intemperie pur consentendo loro di continuare a far parte del paesaggio».
ll Padiglione avrà due ingressi e una serie di terrazze a gradoni, e fornirà posti a sedere che renderanno il padiglione una sorta di pubblica piazza. Fujimoto è il terzo architetto giapponese che ha accettato l’invito per la progettazione del Padiglione della Serpentine, dopo Toyo Ito nel 2002 e Kazuyo Sejima & Ryue Nishizawa, di SANAA, nel 2009.

Articoli recenti

  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG: arriva a Milano la prima Biennale Internazionale Grafica. Tutti gli appuntamenti

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00